Tennis, Daniele Capecchi e Elora Dabija campioni toscani

Con il successo ai Campionati Toscani assoluti indoor si sono qualificati per le prequalifiche degli Internazionali d'Italia BNL

Festa finale con i premiati

Festa finale con i premiati

Firenze, 2 marzo 2015 - Sono Daniele Capecchi ed Elora Dabija i campioni toscani assoluti indoor e coloro che rappresenteranno la Toscana alle pre qualifiche degli Internazionali d'Italia BNL. Dopo due settimane di gare si sono conclusi i XXXVII Campionati Toscani Assoluti Indoor 3° Trofeo Centro Arredotessile, con le finali e con la presenza di tanto pubblico che ha applaudito i finalisti in campo. A premiare i vincitori il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini insieme all'assessore allo sport Enrico Minelli insieme al presidente del comitato regionale toscano federtennis Paolo Antognoli e il vicepresidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti. "Una manifestazione che ci inorgoglisce - spiega il Sindaco Casini - con un livello altissimo". "Sono stati circo 800 i giocatori iscritti al torneo tra quello assoluto e quello di 4° categoria - dice Paolo Antognoli - il tennis toscano risponde sempre. Un grazie ai circoli che hanno organizzato".

Nel tabellone maschile è stato il mugellese Daniele Capecchi (Ct Firenze, 3° testa di serie) 2.2 a vincere la manifestazione. Capecchi ha superato agevolmente il favorito Davide Della Tommasina per 6-2 6-0. Il giocatore di Vicchio ha dato subito ritmo alla gara e Della Tommasina non è riuscito a trovare il gioco per controbattere l'avversario. "Vincere il titolo toscano davanti ai miei amici di Vicchio è bello e qualcosa di straordinario - spiega Capecchi - ho giocato bene ed ora cercherò di fare bene anche a Roma alle pre qualifiche. Un sogno che si realizza".

Al femminile match conclusivo con in campo le due favorite. Anche in questo caso è l'aretina Elora Dabija (seconda testa di serie) a superare la numero uno Jelena Simic per 6-4 6-4 e così a qualificarsi per Roma. "Sono stata concentrata fin dalla prima palla - spiega Dabija - e sono riuscita a mantenere il vantaggio. Per me è una grande soddisfazione" Nel doppio femminile lo scudetto è andato alla coppia del Tc Bisenzio composta da Giulia Cascapera e Beatrice Parolai che hanno la meglio nella finale del doppio su Avvantaggiati-Carboni per 2-6 6-3 10-3 al tie break finale. Nel doppio maschile sono i favoriti Augusto Virgili e Filippo Calamai a superare, dopo un match molto combattuto, il duo composto da Pietro Fanucci e Filippo Ravagni per 6-7 7-6 12-10 al tie break decisivo. Per il doppio misto sono Giulia Ferrari e Federico Malanca a esultare dopo aver superato il duo del ct Coiano composto da Lorenzo Magnini ed Elena Montagni per 7-5 6-3.

Nel torneo di Terza Categoria femminile Arianna Tricarico (Cs Anchetta) non ha problemi a vincere contro la sorpresa Chiara Bigazzi, tesserata per il Tc Rignano sull’Arno e classificata 3.3, e conquista lo scudetto vincendo per 6-1 6-2 mentre nel Terza maschile David Ramazani (Ct Gorinello) supera Simone Cecchini (Firenze Sport) per 6-2 6-2 Il team di ufficiali di gara ha visto come giudice responsabile Alessandro Bartoletti affiancato da Alfredo Manetti, Renzo Roselli, Paolo Lapini e Niccolò Stinghi con la supervisione del Direttore del Circolo Antonia Pastore.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro