
di Francesco Querusti
"Blu-Giallo tendente al Giallo–Blu" questi i colori sociali dei due club. Un gioco di parole per annunciare un progetto importante che sancisce l’affiliazione fra Us Sales e Modena Fc. Lo annuncia il presidente della Sales Maurizio Razzi: "Non solo calcio, voglio vedere educazione e rispetto. Alla Sales ci sono nato, lavoro per una crescita del club che fa parte della mia vita". Razzi precisa: "La Polisportiva Sales vanta 700 tesserati tra calcio e volley. In questo periodo risentiamo dell’emergenza Covid, ma guardiamo al futuro con ottimismo. Abbiamo sposato il progetto Modena calcio grazie all’interessamento di Alessandro Galassi, responsabile nazionale dei Modena Camp. I presupposti per fare bene ci sono tutti".
Le finalità della Sales?
"Siamo una società particolare perché svolgiamo la nostra attività sul campo Don Bosco, all’interno della struttura Salesiana di Firenze. Il nostro principale scopo è stare con i giovani, educarli e costruire loro un futuro. Il nostro slogan per il mondo del calcio è questo: la cultura del tifo a favore e non del tifo contro. Serve rispetto degli altri".
La parola passa ad Alessandro Galassi che vanta 40 anni trascorsi in panchina come allenatore di importanti settori giovanili, nonché fondatore insieme a Claudio Desolati nel 1989 della Scuola Calcio Desolati, che torna così alla ribalta del calcio fiorentino, dopo un periodo dietro le quinte. Fra i suoi trascorsi 5 anni al Brescia. "Ricordi meravigliosi, organizzazione perfetta, tanta nostalgia. Ottimi rapporti col presidente Gino Corioni, che non c’è più, e Fabio Corioni".
Nella storia di Galassi, Lazio e Carpi.
"Scelto dal generale Giulio Coletta, allora ds dei giovani della Lazio. Due anni stupendi a Formello, ambiente professionale ma organizzazione complessa, A Carpi, città con 70.000 abitanti si lavora bene, con semplicità".
A Modena come è capitato?
"In certi posti non si capita, ma ci si arriva ed è per questo che il direttore sportivo Giorgio Abeni, insieme a Fabio Gozzi mi hanno voluto a Modena e li ringrazio per la stima ricevuta. Tanta voglia di ripartire con grinta e passione".
In cosa consiste l’affiliazione con la Sales?
"Su un progetto composto da tre aree: formazione, scouting, eventi. Dell’area eventi fanno parte due iniziative importanti: il primo torneo a Modena riservato a tutte le società affiliate e i Modena Camp diretti e coordinati da me. Spero sia un successo per i ragazzi e le società".