Rugby serie A. Unione Firenze chiude a Napoli. E festeggia una salvezza meritata

Il campionato di rugby A dell'Unione Rugby Firenze si conclude domani ad Afragola. La squadra, nata dalla fusione di Florentia Rugby e Firenze Rugby 1931, ha centrato la salvezza in questa sua prima stagione in serie maggiore. Il Firenze Rugby 1931 apre la stagione dei tornei con un evento benefico.

Domani ad Afragola contro il Rugby Napoli si conclude il campionato di A dell’Unione Rugby Firenze: il primo della società biancorossoviola nata nella scorsa estate dalla fusione fra le due storiche realtà fiorentine della palla ovale: il Florentia Rugby e il Firenze Rugby 1931 che fino a quel momento avevano militato, da avversarie, in serie B. La squadra, allenata da Luigi Ferraro e Daniel Lo Valvo, al debutto nella serie maggiore e, quindi, a corto di esperienza rispetto a formazioni ben più navigate, aveva come obiettivo – almeno in questo suo primo anno - quello di centrare una tranquilla salvezza.

Cosa che è puntualmente avvenuta in quanto l’URF, in attesa dell’ultima gara, è già salva, con l’ottavo posto in classifica (su 12 squadre), davanti a formazioni sulla carta più titolate come Villa Pamphili Roma, Rugby Napoli, Polisportiva Paganica e Primavera Rugby Roma. Delle 21 partite giocate sinora la squadra fiorentina ne ha vinte sette (tre in trasferta) e pareggiate una.

Per quanto riguarda, invece, il Firenze Rugby 1931 si apre la stagione dei tornei: il primo, a scopo benefico a favore dell’associazione "Un petalo per Margherita", cui partecipano anche giocatori con disabilità, è in programma oggi al Padovani di Campo di Marte a partire dalle ore 10.

f.m.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su