Mondiali di volley, Firenze scalpita: Mandela strapieno per gli Azzurri / PROGRAMMA /VIDEO

Dopo l'esordio vittorioso con il Giappone a Roma tocca a Firenze ospitare la Pool A. C'è aria di grande entusiasmo

Il tecnico degli azzurri Gianlorenzo Blengini

Il tecnico degli azzurri Gianlorenzo Blengini

Firenze, 11 settembre 2018 - L'entusiasmo è alle stelle per l'Italia della pallavolo, che ha esordito ai Mondiali "in casa" (anche se organizzati in coabitazione con la Bulgaria) con una netta vittoria contro il Giappone. Il 3-0 rifilato ai nipponici al Foro Italico, davanti allo sguardo felice del presidente Mattarella, è stato un bell'inizio. Adesso la Pool A, quella che gli Azzurri condividono con Argentina, Belgio, Repubblica Dominicana, Giappone e Slovenia, si sposta a Firenze. Una settimana di grande volley in una città che in questo sport ha avuto spesso qualcosa da dire sia in campo maschile che femminile.

Pochissimi biglietti rimasti per le partite con la Repubblica Dominicana di domenica e per quella con la Slovenia, di martedì 18, per il resto il Mandela Forum sarà tutto esaurito. Ci sarà una grande atmosfera per accompagnare Zaytsev, Juantorena e compagni a fare bottino pieno in vista delle fasi successive.

GLI INIZI TOSCANI DI BLENGINI - Una curiosità sul tecnico della Nazionale, Gianlorenzo Blengini. Fu proprio in Toscana che "Chicco" debuttò come primo allenatore, sulla panchina dei Lupi di Santa Croce sull'Arno. Due stagioni in A2 con la conquista di una Coppa Italia di categoria e con una promozione mancata per pochissimo, in finale playoff. 

IL PROGRAMMA DELLE GARE A FIRENZE - POOL A

12 settembre 2018: ore 17 Dominicana-Slovenia; ore 20.30 Belgio-Argentina. 13 settembre 2018: ore 17 Dominicana-Giappone; ore 20.30 Italia-Belgio. Riposano Argentina e Slovenia. 14 settembre 2018: ore 17 Argentina-Dominicana; ore 20.30 Giappone-Slovenia. Riposano Italia e Belgio. 15 settembre 2018: ore 17 Belgio-Slovenia; ore 20.30 Italia-Argentina. Riposano Giappone e Dominicana. 16 settembre 2018: ore 17 Giappone-Belgio; ore 20.30 Dominicana-Italia. Riposano Argentina e Slovenia. 17 settembre 2018: ore 17 Belgio-Dominicana; ore 20.30 Argentina-Slovenia. Riposano Giappone e Italia. 18 settembre 2018: ore 17 Giappone-Argentina; ore 20.30 Italia-Slovenia. Riposano Belgio e Dominicana.

GLI EVENTI COLLATERALI

La festa sarà arricchita da tanti eventi, esibizioni sportive e  live performance nell’intervallo tra il match pomeridiano e quello serale. Tra le varie iniziative, il 14 settembre la terrazza esterna del Mandela Forum ospiterà la Nazionale italiana di sitting volley, con la partecipazione di Andrea Lucchetta e Nadia Centoni, per il progetto Volley insieme; il 15 settembre il pubblico potrà ammirare le straordinarie evoluzioni degli ‘Sbandieratori Città di Firenze’; il 16 settembre, la Nazionale italiana sorde di pallavolo, argento alle Paralimpiadi 2017, interpreterà l’inno di Mameli in una meravigliosa versione eseguita a gesti prima della gara Italia-Repubblica Dominicana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro