Maikol Arras e De Tzaramonte, dominio all’Anglo Arabo

All’ippodromo del Visarno qualitativi soggetti di 3 anni hanno dato vita al Derby Italiano dell’Anglo Arabo (montepremi euro 19.800). L’imbattuto sauro De Tzaramonte, in coppia con l’abile Maikol Arras, ha letteralmente dominato la competizione andando in testa dopo la partenza e staccando di due lunghezze la insidiosa L’Imperatrice con Tore Sulas in 2.14.1 sui 2000 metri di pista grande.

Lo stimato Dokovic con Salvatore Basile siglava la terza moneta davanti a Diosu de Campeda. Il vincitore De Tzaramonte, rampollo di Ragtime Pontad ed Evely, allievo di Brocca e portacolori di Pietro Denanni, ha autorevolmente firmato il quinto prestigioso successo in cinque uscite, registrando al totalizzatore una quota di euro 2,17.

Per il fantino Maikol Arras, vincitore anche del Gran Premio d’Italia con il grigio Beniamino, la giornata di corse si è rivelata davvero speciale. E di conseguenza tutta da rivedere.

A Firenze Galoppo altra corsa di rilievo è stata il Gran Premio d’Italia dell’Anglo Arabo (euro 19.800) che presentava in pista cinque cavalli di 4 anni ed oltre di primario livello, fra cui apparivano in evidenza i portacolori del Team Azteni. La mitica 7 anni Zeta Penny, la più forte femmina anglo araba degli ultimi anni, con Mariolini Sanna assumeva il comando della corsa davanti a Cleopatra de Mores e Cuore Impavido, tenendo una discreta andatura. In arrivo il grigio di 5 anni Beniamino, con Maikol Arras, sferrava un allungo imparabile con cui si impone sui 2200 metri in 2.21.5 di diverse lunghezze sul combattivo Cuore Impavido, con Marco Monteriso, e la leader Zeta Penny. Per il quarto posto Cleopatra de Mores con Gavino Sanna prevale su Borreale. L’allievo di Geraci, Beniamino, un forte figlio di Desert Prince e l’ottima Murra di Gallura, firmava la nona affermazione in carriera su 13 corse effettuate, registrando un incasso totale di euro 48.450.

Al totalizzatore Beniamino pagava euro 1,01 come vincente. Prosegue così con successo la stagione del galoppo al Visarno con corse altamente qualitative sotto la regia organizzativa della Sanfelice Srl diretta da Carlo Meli.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro