Atletica, Larissa Iapichino è pronta a "Correre in aria" verso nuovi traguardi

Presentato il libro della primatista mondiale di salto in lungo indoor under 20. "Spero di qualificarmi ai Mondiali di Eugene"

Larissa Iapichino con il suo libro (Marco Mori/New Press Photo)

Larissa Iapichino con il suo libro (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 3 maggio 2022 - Grosseto, poi l'Austria, il Golden Gala a Roma e ancora Grosseto. Larissa Iapichino, primatista mondiale indoor under 20  di salto in lungo con 6,91.  è pronta alla stagione all'aperto, pronta a tornare a "Correre in aria", come si intitola il suo libro edito da Mondadori, presentato nella sede della Regione Toscana.

Una sorta di romanzo autobiografico, scritto con il ritmo incalzante di una quasi ventenne (è nata il 18 luglio 2002) piena di energia, ma anche capace di fermarsi a riflettere con una maturità notevole per la sua età. Un racconto tra sogni, fragilità, passioni, amicizie, paure e ostacoli da superare di una ragazza normale, ma che rispetto alle sue coetanee ha in più un grande talento nello sport  e punta a grandi traguardi.  "E' uno spaccato della mia vita che va oltre le mie imprese sportive", spiega Larissa, figlia di Gianni Iapichino (già primatista e pluricampione italiano di salto con l’asta) che è diventato anche il suo allenatore e di Fiona May (che ha vinto due ori mondiali e due argenti olimpici nel lungo). Il rapporto con la famiglia e gli amici emerge con forza nel libro, così come la voglia di non essere etichettata come "figlia di", un obiettivo che si sta conquistando grazie al talento, alla determinazione e al suo modo sorridente e positivo di affrontare tutte le situazioni. 

Adesso, è tempo di tornare alle gare e Larissa scalda i motori: esordio domenica 22 maggio allo stadio Zecchini di Grosseto, in occasione del Castiglione Meeting; poi a Eisenstadt, in Austria, per la prima gara all'estero, in calendario per il 2 giugno; quindi a Roma il 9 giugno per il Golden Gala e ancora a Grosseto . L'obiettivo? Certo fare meglio della stagione indoor, ma non solo. "Devo ancora qualificarmi per i Mondiali di Eugene, l'obiettivo è quello. Spero di poter partecipare ad una grande manifestazione e potermi confrontare con le migliori perché è sempre bello e stimolante".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro