
di Giovanni Puleri
"La stagione scorsa è stata molto positiva: il nostro progetto continua".
Così, Samuele Vignolini presidente della Lastrigiana, analizza il risultato conclusivo della sua squadra a conclusione di una stagione che è stata eccellente, sicuramente da incorniciare. Quel secondo posto regionale nel campionato di Eccellenza, ha consentito alla Lastrigiana di partecipare alla fase nazionale dei play off, obiettivo però sfumato contro squadre più forti. Un ottimo percorso che da ancora più lustro al sodalizio biancorosso, dopo una stagione difficile e molto impegnativa, giocata sempre ad alto livello, contro formazioni ben attrezzate fra cui con la rivale Tau Calcio che alla fine ha dimostrato di essere meritevole della promozione in serie D.
Presidente Vignolini, la sua Lastrigiana proseguirà ancora su quella direzione?
"Il nostro progetto non cambia: continueremo a puntare sempre su questo gruppo ed in particolare su i giovani. La valorizzazione dei nostri ragazzi deve essere un punto fermo. Mi riferisco Guasti, Borgioli, Crini, Querci, Fallani. Poi, abbiamo Marchi, Marchetti, Mandolini e Valori tutti classe 2005; quest’ultimo ha fatto parte della Rappresentativa della Lega Nazionale Under 17. Abbiamo confermato quasi tutta la rosa precedente mettendo a disposizione del nostro riconfermato tecnico Bartalucci (la preparazione inizierà il 16 agosto) Fioravanti e Ciotola a centrocampo, Manganiello in attacco, più aggregando il nostro giovane portiere Del Bimbo (2004)".
In attacco però non avete più il bomber Silva Reis?
"E’ vero. Il brasiliano ha preferito tornare a giocare nello Zenith Prato, ma è subentrato Manganiello, un attaccante che assieme a Bianchi (vice capocannoniere del girone A di Eccellenza con 15 reti) che ha ci garantirà quella forza offensiva che è stata la chiave vincente dell’ottima stagione passata in archivio".
Si vocifera che il Montespertoli sia interessato a prelevare l’attaccante Del Pela. Conferma?
"Niccolò da quasi dieci anni è un nostro giocatore. Ancora di ufficiale non c’è nulla, però se il Montespertoli dovesse chiederlo valuteremo le condizioni. Invece, posso ufficializzare che Tommaso Del Pela nei giorni scorsi è stato ceduto al Lebowski".
L’Eccellenza ripartirà nel tradizionale girone a sedici squadre: è d’accordo?
"Tornare a un campionato a sedici squadre credo sia più che logico".
Già pensa al prossimo derby contro la rivale Signa?
"Il derby è sempre un emozione incredibile, un’atmosfera che ti lascia senza fiato. Ne ho vinti diversi da presidente e vorrei continuare a vincerli anche prossimamente".
Questa è la rosa attuale della Lastrigiana 2022-23. Portieri: Fedele, Del Bimbo. Difensori: Biondi, Calonaci, Corradi, Borgioli, Piochi, Guasti, Marchi. Centrocampisti: Crini, Fioravanti, Lenzini, Terzani, Querci, Orlandi, Pierattini, Ciotola, Marchetti, Valori. Attaccanti: Bianchi, Manganiello, Del Pela, Fallani, Mandolini.