Fiorentina a Empoli, il sindaco Barnini: “Strada in salita”. Nardella: “Mancano le condizioni”

I primi cittadini chiudono la porta alla soluzione Castellani per le gare dei viola

Lo stadio Castellani di Empoli

Lo stadio Castellani di Empoli

Firenze, 12 dicembre 2023 - Il sindaco di Firenze Dario Nardella e il direttore generale della Fiorentina Joe Barone ha incontrato il sindaco di Empoli Brenda Barnini per parlare della possibilità che lo stadio Castellani ospiti le partite dei viola durante i lavori di ristrutturazione allo stadio Franchi.

"Dopo che il sindaco Nardella e il dg Barone hanno illustrato le loro esigenze in relazione al fatto che contano di poter iniziare i lavori al 'Franchi' nel 2024 e che la soluzione su cui il sindaco Nardella sta lavorando, ovvero la ristrutturazione dello stadio 'Padovani', non sarebbe pronta nei tempi congrui al prossimo campionato - spiega la sindaca Barnini - ho semplicemente riepilogato quali sono i problemi per la nostra città di fronte a un eventuale 'trasloco' della Fiorentina al 'Castellani”.

Prosegue Barnini. “Si tratta di problemi di ordine pubblico, di viabilità relativi al fatto che, per come lo stadio di Empoli è collocato all'interno della nostra città, evidentemente ogni volta che gioca l'Empoli già dobbiamo gestire l'afflusso dei tifosi ospiti. Una gestione non semplice. E ci aspettiamo poi - conclude la sindaca Barnini - che l’Empoli Fc presenti a breve una proposta di project per il 'Castellani' e quindi dovremo valutare anche quello e la relativa tempistica dei lavori. Per tutte queste ragioni, il 'trasloco' a Empoli della Fiorentina è una strada complessa da percorrere".

E molto pessimista è sembrato anche il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Abbiamo semplicemente consultato la sindaca di Empoli sulla possibilità che la Fiorentina possa giocare ad Empoli e come Barnini aveva già preannunciato, ad oggi non ci sono le condizioni. Tuttavia è stato un incontro molto approfondito e cordiale in cui abbiamo vagliato tutte le possibili opzioni che riguardano Empoli, quindi a questo punto lavoriamo ad altre soluzioni. Abbiamo il tempo necessario per farlo e sicuramente la collaborazione con la Fiorentina, su questo piano, è assicurata”, ha detto il sindaco

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro