Ciclismo. Marchiori un fulmine vince la Firenze-Empoli

Grande successo per la classica di apertura dei dilettanti in Toscana

Leonardo Marchiori, vincitore della 33esima Firenze-Empoli

Leonardo Marchiori, vincitore della 33esima Firenze-Empoli

Empoli, 22 febbraio 2020 - Il primo vincitore della stagione da applaudire è il ventunenne veneto Leonardo Marchiori che con uno sprint capolavoro ha vinto la 33esima  Firenze-Empoli, gara di apertura della stagione dilettanti Under 23 in Toscana, svoltasi in una luminosa giornata di sole che ha favorito l’affluenza di un grande pubblico all’arrivo, ma anche nello scenario di Piazzale Michelangelo a Firenze dove l’assessore allo sport Cosimo Guccione ha dato il via alla corsa.

Marchiori non si scopre oggi, essendo uno dei velocisti in assoluto più forti tra i dilettanti. Ha regolato un gruppo di 50 corridori assumendo la testa a cento metri dal traguardo e nessuno è riuscito ad avvicinarlo. Corre nella squadra di matrice sudafricana NTT Continental, affiliata in Toscana e guidata dal tecnico toscano Daniele Nieri. Ai posti d’onore Bonaldo ed il fiorentino Ferri che dopo la maglia azzurra nel Trofeo di Laigueglia ha ottenuto questo ottimo terzo posto. Alla Firenze-Empoli organizzata in maniera splendida dalla Maltinti Banca Cambiano hanno preso parte 170 corridori di 25 squadre. Protagonisti di giornata con una fuga di 90 chilometri, Parola e Bazzica (massimo vantaggio 3’30”), poi un generoso tentativo di Nencini e Moro a 36 Km dalla conclusione, infine gli ultimi 15 Km a gruppo compatto, rimasto tale anche sullo strappo di Casette.

Volata dunque a ranghi compatti ed imperioso lo spunto di Marchiori per una vittoria di prestigioso.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Leonardo Marchiori (NTT Continental) Km 142,5, in 3’42”44, media Km 38,387; 2) Kevin Bonaldo (Zalf Euromobil); 3) Niccolò Ferri (Mastromarco Sensi Nibali); 4) Matteo Baseggio (General Store); 5) Luca Colnaghi (Zalf Euomobil); 6) Magli; 7) Baldaccini; 8) Marcellusi; 9) Molini; 10) Quartucci.

     ANTONIO MANNORI

NOTA: Inviata a parte foto galleria della gara

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro