
Niccolò Coppini
Firenze, 4 maggio 2016 -Il “marchio” di fabbrica di Marco Ugolini colpisce ancora. L’allenatore fiorentino, che vanta tanti successi internazionali nella marcia con i suoi atleti, si gode la soddisfazione della terza maglia azzurra per Niccolò Coppini convocato in nazionale per un appuntamento prestigioso come i Campionati del mondo di marcia a squadre che si terranno a Roma sabato 7 e domenica 8 maggio. Coppini sarà impegnato nella 10 chilometri, distanza per la quale ha già ottenuto il minimo per partecipare ai mondiali juniores che si svolgeranno in Polonia, a Bydgoszcz, dal 19 al 24 luglio.
Coppini, fiorentino 19enne (li compirà a ottobre) è uno junior dell’Atletica Firenze Marathon, un giovane marciatore di grande prospettiva e con ampi margini di miglioramento come spiega lo stesso Ugolini: «È un ragazzo che strutturalmente è ben messo, sta maturando anche a livello psicologico e nella gestione e interpretazione della gara. Le due maglie azzurre lo hanno fatto migliorare molto. Sta maturando in maniera semplice senza grossi carichi di lavoro. Può ancora fare meglio sotto tutti i punti di vista». D’altronde, il maestro è quello giusto vista la lunga e vincente esperienza di Ugolini che ha creato una vera e propria scuola fiorentina di marcia con i successi e le medaglie a Mondiali e Olimpiadi di Pezzatini, Poggi, Marangoni, Bianchi, Perrone, Casini.
Dopo i campionati del mondo a squadre, Coppini affronterà gli italiani juniores: se arriverà tra i primi due staccherà il biglietto per i mondiali individuali.