Al PalaMelo Blu Volley all'esame Perugia, Pistoia cambia panchina

In B1 Quarrata cerca punti-salvezza, in B2 la dirigenza de La Fenice solleva (temporaneamente) Tonini affidando la squadra a Caramelli

Asya Zingoni, la centrale ha chiamato a raccolta i tifosi mobilieri

Asya Zingoni, la centrale ha chiamato a raccolta i tifosi mobilieri

Pistoia, 17 gennaio 2020 - È d’obbligo prestare attenzione al dodicesimo turno di andata dei tornei di serie B1 e B2: potrebbe risultare importante, importantissimo ai fini della salvezza di Blu Volley Quarrata e Pistoia Volley La Fenice. Le due formazioni pistoiesi scenderanno in campo domani sabato 18 gennaio, entrambe a partire dalle ore 21: nel girone C di B1 Quarrata ospiterà la 3M Pallavolo Perugia (già battuta in fase di preparazione estiva) al PalaMelo, mentre nel girone F di B2 Pistoia sarà di scena a Firenze contro la Rinascita Il Bisonte: con una grossa novità in panchina. B2 FEMMINILE. Una tantum, iniziamo da Pistoia. “In considerazione del momento delicato della squadra, la dirigenza, in accordo con la direzione tecnica e coach Daniele Tonini, ha deciso di affidare temporaneamente il ruolo di primo allenatore a Claudio Caramelli; Daniele Tonini rimarrà come secondo e dirigerà una compagine del settore giovanile”, questa la comunicazione del dirigente fuxiablu Maurizio Lucchesi. In pratica Caramelli, uno degli artefici della scalata da zero alla serie A2 del Centro Pallavolo Femminile Pistoia alias Vallina Svra, torna a guidare la prima squadra fenicina.

Tonini, da noi contattato, non ha rilasciato alcun commento sulla vicenda. Per quanto riguarda le pallavoliste, migliorano le condizioni di Massaro, che torna abile e arruolabile, mentre le altre acciaccate, Becucci, Bianchini, Banci, Pellitteri e Gaggioli, lamentano risentimenti muscolari, ma niente che impedisca il loro utilizzo. C’è lavoro, comunque, per la new entry Enrica Bindi, esperta massaggiatrice, già alla Vallina Svra. “Affronteremo un’équipe giovane, fisicamente importante, che se messa sotto pressione può commettere errori, ma che se viene lasciata giocare fa male – sostiene ancora Lucchesi –. Come al solito, proveremo a portare a casa punti-salvezza”.

B1 FEMMINILE. La vittoria contro Trevi ha restituito il sorriso alle giocatrici mobiliere. Il clima all’interno del gruppo è buono, assicurano gli addetti ai lavori quarratini, c’è la consapevolezza che non si può sbagliare questa possibilità-salvezza: il Blu Volley è ultimo con 6 punti, Perugia nono a 13 assieme all’Angelini Cesena: conquistando bottino pieno, Quarrata andrebbe a – 4 dalla zona tranquilla. Capirete, quindi, la valenza del match. “Ci si augura che le umbre non portino la temibile Francia, grande atleta ingaggiata a gettone, come nella scorsa stagione. Senza di lei, è un’altra compagine”, fa sapere un dirigente che chiede di restare anonimo. Ci si attende il PalaMelo gremito: il tifo, caloroso ma corretto dei quarratini, fa spesso la differenza. Curiosità: bellino il video realizzato dalla pallavolista Asya Zingoni per invogliare il pubblico ad accorrere al palasport per tifare Quarrata. Tante, tantissime le visualizzazioni sui social. La 21enne centrale, oltre che brava e bella, ha confermato di essere spigliata e simpatica.

Gianluca Barni  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro