ANDREA SETTEFONTI
Fiorentina

San Donato Tavarnelle-Montevarchi 3-1, tris vincente dei chiantigiani

Decidono i gol di Ubaldi, Russo e Nocccioli

Esultanza del San Donato (Ops)

Esultanza del San Donato (Ops)

Montevarchi (Arezzo), 30 novembre 2022 - È il San Donato Tavarnelle ad aggiudicarsi il derby del Brilli Peri contro il Montevarchi in una partita dove entrambe la formazioni si giocavano il campionato. I chiantigiani si sono sbloccati e hanno sbloccato la classifica contro i cugini valdarnesi che hanno retto botta per un tempo.

Il San Donato Tavarnelle si fa subito pericolo e al 1’ si presenta in area. Ubaldi addomestica un pallone ma la sua conclusione finisce alta. Passa qualche minuto e i chiantigiani vanno in gol. Ubaldi dal limite scarica un rasoterra sul quale nulla può Giusti e porta in vantaggio i gialloblu. La reazione del Montevarchi è sterile e per una decina di minuti è il San Donato Tavarnelle a tenere il gioco: al 20′ Combinazione Nunziatini – Galligani, il primo riceve il pallone in area e calcia a colpo sicuro, bravo Giusti a deviare. Al 21′ ancora Galligani a sinistra, scarico per Bovolon, conclusione dal limite dell’area di rigore a filo erba, ma finisce fuori.

La reazione dell’Aquila Montevarchi arriva al 26’ con una conclusione di Nador sugli sviluppi di un calcio d’angolo che si spegne sul fondo. Poi i valdarnesi trovano il pareggio. È il 41’ Jallow riceva palla in area di rigore calcia, sfera sul palo e poi entra in porta. È l’uno a uno con il quale finisce il primo tempo.

Nella ripresa il San Donato Tavarnelle sembra essere maggiormente determinato. Al 46′ Russo va via a sinistra, la mette nel mezzo per Ubaldi che si allunga ma non riesce a trovare sotto misura il tocco vincente. Per una decina di minuti è equilibrio tra le due squadre che commettono anche molti errori. Al 58′ Jallow corre, conclusione violenta, Cardelli devia in angolo. Al 62′ si rivede il San Donato Tavarnelle: cross di Siniega che si trasforma in un tiro, Giusti mette in angolo. Passano due minuti e i gialloblu tornano in vantaggio. Duetto di Russo con Galligani poi il destro del 10 chiantigiano riporta in vantaggio la squadra di Buzzegoli. Il Montevarchi prova a reagire ma il San Donato Tavarnelle regge. E chiude la partita al 92’ con il neo entrato Noccioli per un 3-1 finale che carica gli animi dei chiantigiani che sbloccano la classifica. 

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2) Cardelli, Siniega, Gorelli, Brenna, Alessio (71’ Noccioli), Bovolon, Borghi, Nunziatini (87’ Sepe), Russo, Ubaldi, Galligani (71’ Carcani). All.: Buzzegoli AQUILA MONTEVARCHI (4-3-1-2) Giusti, Tozzuolo, Gennari, Bertola, Italeng, Jallow, Manè, Nador, Saporiti( 84’ Marcucci), Giordani (68’ Alagna), Bassano (68’ Lischi). All.: Malotti ARBITRO Gandino di Alessandria, assistenti Rignanese di Rimini e Haader di Ravenna MARCATORI 6’ Ubaldi, 41’ Jallow, 64’ Russo, 92’ Noccioli NOTE ammoniti Bassano, Gorelli, Jallow, Ubaldi, Italeng

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro