Fiorentina, grave lutto per Magnini: è morta la moglie Anna Maria

Si è spenta in ospedale a quasi 90 anni: una vita insieme, dalla giovinezza a Pistoia all'epopea del primo scudetto viola

Ardico Magnini

Ardico Magnini

Firenze, 20 gennaio 2020 - Si è spenta a quasi 90 anni (li avrebbe compiuti il 28 maggio prossimo) Anna Maria Gianni, moglie di Ardico Magnini uno dei grandi protagonisti del primo scudetto viola nel 1955-'56. Anna Maria Gianni è morta in una clinica dove era stata ricoverata da alcuni giorni. Quella tra Anna Maria e Ardico è stata una splendida e lunga storia d'amore nata a Pistoia la città dove sono nati e dove si sono conosciuti quando il giovane Ardico era alle prime armi nella Pistoiese.

Un matrimonio durato 68 anni (ai quali va aggiunto il periodo di fidanzamento) che ha visto Anna Maria e Ardico sempre insieme nel condividere le gioie di una vita intensa e ricca di emozioni (come, appunto, la vittoria dello scudetto viola)  ma anche i dolori, come la perdita del figlio Fabrizio nel maggio del 1991. 

Giocatore combattivo, grandi doti atletiche, tatticamente preziosissimo  e fondamentale nello spogliatoio Magnini arriva in viola dalla Pistoiese nell'estate del 1950 e viene trasformato dall'allenatore Ferrero da mezzala in terzino, il ruolo che lo consacra. Esordisce in serie A in Fiorentina-Napoli del 21 gennaio 1951. Poi, con Bernardini, il trionfo tricolore e qulla serie di secondi posti che anche oggi non possono che suscitare rammarico nei tifosi viola. E' protagonista (suo malgrado) anche della finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid (il 30 maggio 1957 in casa dei "blancos" spagnoli) quando l'arbitro olandese Horn assegna un rigore contro i viola per un fallo di Magnini che è chiaramente fuori area.

Magnini è sempre legato alla Fiorentina e a Firenze (città che non ha mai lasciato) e per i tifosi di tutte le età resta uno degli eroi viola più amati e non solo per quello splendido scudetto. Forte anche il suo legame con Pistoia, la sua città natale. Adesso, i tifosi e la città si stringono in un abbraccio affettuoso in questo momento così triste. Un abbraccio al quale aggiungiamo quello della redazione della "Nazione". 

I funerali si svolgeranno martedì 21 gennaio alle 15.30 nella chiesa di Fontisterni nel comune di Pelago.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro