Fiorentina, verso il Borussia: quella volta che De Sisti sconfisse Netzer

Tra poco più di un mese la doppia sfida in Europa League tra i viola e il Mönchengladbach. La prima gara tra le due squadre è del 1973: la corazzata tedesca perse in amichevole a Firenze

La pagina della "Nazione" del 15 gennaio 1973 Fiorentina-Borussia Mönchengladbach

La pagina della "Nazione" del 15 gennaio 1973 Fiorentina-Borussia Mönchengladbach

Firenze, 6 gennaio 2017 - Assist di Orlandini e rete di "Picchio" De Sisti: così, all'87' minuto, domenica 14 gennaio 1973 la Fiorentina sconfigge il Borussia Mönchengladbach nel primo precedente in assoluto tra i viola e il club tedesco che si ritroveranno di fronte a febbraio nei sedicesimi di Europa League. Fiorentina e Borussia Mönchengladbach si sono sfidate, finora, solo in un'altra occasione, nel  luglio 1995.  In entrambi i casi si tratta di partite amichevoli: gara singola nel 1973 e torneo estivo nel 1995. 

In quel gennaio 1973, dunque, il primo confronto tra i viola e i tedeschi che attraversavano uno dei momenti più felici e vincenti della loro storia in un decennio, gli anni '70, nel quale primeggiarono nel calcio tedesco e si affermarono anche in Europa. La Fiorentina guidata da Ledholm all'inizio di una fase di ricambio tra i protagonisti del secondo scudetto (1968/1969) e una nuova generazione di giocatori a partire dal talento del giovane Giancarlo Antognoni che ha fatto il suo esordio appena pochi mesi prima, a Verona, in quel famoso Verona-Fiorentina del 15 ottobre 1972. In quella gara Antognoni entra al 63' al posto di Merlo. E', comunque, una buona Fiorentina che nella coesistenza tra "anziani"  e "giovani" termina il campionato con un buon quarto posto.

La partita è molto attesa, allo stadio, nonostante il freddo e il carattere amichevole della partita, ci sono 15mila persone curiose di vedere i viola di fronte allo squadrone tedesco. Per avere un'idea, in quel decennio il Borussia Mönchengladbach vince quattro titoli nazionali e una Coppa di Germania (va ricordato che in quegli anni la Germania Ovest vince il titolo europeo nel 1972 e quello mondiale nel 1974), e si impone alla ribalta europea, vincendo una Coppa Uefa e disputando altre tre finali europee (due in Uefa e una in Coppa dei Campioni). Nella squadra tedesca figuravano grandi giocatori come Jupp HeynckesGünter Netzer, solo per citarne due. Alla fine di quella stagione, 1972/1973 il Borussia arriva in finale di Coppa Uefa, perdendola contro il Liverpool.

La gara non è un'amichevole scialba, al contrario, e i 15mila che sfidano il freddo alla fine hanno ragione. "Una partita senza noia" è il titolo di uno degli articoli che "La Nazione" dedica alla partita.  Netzer mostra lampi della sua classe, mentre delude un po' il bomber Heinckes che sbaglia l'unica occasione che gli capita. La Fiorentina regge molto bene l'urto contro lo squadrone tedesco, costruisce le sue occasioni e nel finale trova la forza per fare suo il match. A marcare il grande Netzer è il fiorentinissimo Andrea Orlandini e proprio Orlandini offre a De Sisti l'assist per il gol che batte Kleff e che smorza le frizioni nel rapporto tra tifoseria e "Picchio" sorte nella prima parte della stagione.

Il secondo precedente fra Fiorentina e Borussia Mönchengladbach, come detto, risale al luglio del 1995 in un torneo proprio a Mönchengladbach. La squadra viola, guidata da Claudio Ranieri viene sconfitta 2-1 dai tedeschi, i quali, poi vincono in finale contro l'Ajax, mentre la Fiorentina va ko contro il Liverpool ai calci di rigore.

A febbraio, però, sarà meglio tenere a mente e imitare quel 14 gennaio 1973 e quel successo viola contro lo squadrone di Mönchengladbach.

Ha collaborato Roberto Vinciguerra

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro