Anniversario morte Donatello, il 13 dicembre la cerimonia

All'interno della basilica di San Lorenzo

La basilica di San Lorenzo

La basilica di San Lorenzo

Firenze, 12 dicembre 2023 - Si svolgerà domani pomeriggio, nella cripta della Basilica di San Lorenzo, la consueta cerimonia sulla tomba di Donatello, nell'anniversario della morte del celebre scultore, avvenuta il 13 dicembre 1466. L'amministrazione di Firenze sarà rappresentata dall'assessore alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani.

"Fu uno dei più grandi scultori di tutti i tempi - ha sottolineato l'assessora Giuliani - Donatello ha conferito alla sua arte una dimensione psicologica che abbraccia, in tutta la loro profondità, le più diverse emozioni, dalla dolcezza alla crudeltà, dalla gioia al dolore più straziante. La sua genialità ha segnato per sempre la storia dell’arte occidentale".

La "VIII Giornata di Donatello" organizzata dalla Basilica di San Lorenzo e dall'Opera Laurenziana insieme allo storico Gruppo Donatello vedrà anche l'assegnazione del Premio Donatello 2023 a Cristina Acidini dopo la letture dei brani di “Vite” di Giorgio Vasari nei quali viene descritta la morte dell'artista. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro