Turri, aggiudicato il piano per la nuova Fermi

Prevista la demolizione dello stadio e la costruzione dell’edificio con scuola di musica, auditorium, palestre e nuovi campi di calcio

Migration

Nuova scuola Fermi nell’area Turri, ecco i vincitori del bando per la progettazione. Ad aggiudicarsi la progettazione della nuova scuola a indirizzo musicale di Scandicci sarà un team che vede come capogruppo l’architetto fiorentino Tommaso Rossi Fioravanti (Studio Rosso 129, più gli ingegneri Alessandro Ansaldi, Giuseppe Medeghini (della società Rethink Energy srl), e gli architetti Elias Terzitta ed Eugenia Bordini. L’amministrazione adesso lavorerà sulla quadra del progetto per un’area fondamentale della città, ossia quella sportiva dove attualmente si trova il campo sportivo Turri (l’unico) omologato per il campionato nazionale dilettanti e giocato dallo Scandicci calcio.

Sarà proprio demolendo di sana pianta il Turri, che sarà realizzata la scuola. Per il nuovo "Polo scolastico Fermi", nei mesi scorsi Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Scandicci hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione per la realizzazione, con un investimento stimato di circa 12,7 milioni.

Nascerà una scuola con 6 sezioni per 450 studenti. Con lo spostamento dei campi da calcio, qui arriveranno anche la Scuola di musica, un auditorium e due palestre. Secondo le direttive del Comune, la nuova Fermi sarà una scuola moderna, sicura, realizzata mettendo ragazze e ragazzi al centro del progetto e progettata a partire dai più innovativi criteri didattici ed educativi: sarà un’eccellenza della scuola pubblica italiana.

Il concorso per la progettazione è stato bandito grazie all’accordo con l’Ordine degli architetti di Firenze, con una procedura innovativa che ha permesso di selezionare i professionisti e le migliori idee per costruire il plesso. Dagli architetti fiorentini l’idea di essere partner di questa iniziativa è stata ben accolta, visto che attraverso il concorso internazionale di progettazione, l’amministrazione di Scandicci ha dato il via a un’operazione di alto valore sociale e culturale.

Oltre alla nuova scuola, nel concorso di progettazione c’è anche il masterplan della riqualificazione dell’intera area Turri, per la quale la giunta comunale a fine 2020 ha già approvato il "Documento di fattibilità delle alternative progettuali". Al vincitore del concorso sono state affidate la progettazione della scuola e il masterplan dell’area. Lo stadio Turri, in accordo con lo Scandicci Calcio, sarà spostato in un’altra zona del territorio dove è possibile potenziare l’impianto rispetto alla struttura attuale, e il campo di gioco del Casellina Calcio, sarà trasferito nell’impianto costruito da Autostrade per l’Italia Spa accanto alla galleria artificiale sull’A1.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro