San Jacopino, raccolta firme contro i rifiuti selvaggi

Il dossier degli abitanti: materassi e sacchi ovunque. Lo sfogo della negoziante: "A volte non riesco ad entrare nella mia attività"

Abbandoni selvaggi in via Maragliano

Abbandoni selvaggi in via Maragliano

Firenze, 21 dicembre 2022 - Quando la titolare del negozio Gran Dog di via Maragliano è arrivata davanti al suo negozio quasi non credeva ai propri occhi. Una discarica di materassi e materiale abbandonato ha praticamente chiuso l'ingresso dell'attività. “Purtroppo non è la prima volta” si sfoga Marzia. Infatti, un numero imprecisato di incivili ha scambiato il pezzo di strada per una specie di discarica a cielo aperto. Ecco perché il comitato Cittadini attivi San Jacopino ha lanciato una raccolta firme per denunciare la situazione di degrado che il quartiere si ritrova a vivere.

“I cittadini a volte sono costretti a veri e propri slalom per attraversare il marciapiedi. Il pensiero va agli anziani, alle mamme con passeggino e chi è costretto a muoversi in carrozzina. Per terra c'è di tutto: ingombranti, sacchi, complementi d'arredo, materassi. Questa postazione di cassonetti va spostata, danneggia gravemente le attività del quartiere nonché la vivibilità della zona” sottolinea Simone Gianfaldoni, presidente del comitato Cittadini attivi San Jacopino e promotore della raccolta firme. Gli abitanti stanno raccogliendo una sorta di dossier fotografico per documentare gli abbandoni selvaggi quasi quotidiani.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro