Zuccotti d'oro all'asta per restaurare il campanile della basilica di San Lorenzo

L'idea della pasticceria Sieni in collaborazione con Manetti Battiloro, storica azienda produttrice di foglie di metalli preziosi, hanno accolto la richiesta d'aiuto dell'Opera Medicea Laurenziana

La basilica di San Lorenzo

La basilica di San Lorenzo

Firenze, 4 maggio 2016 - Il rione di San Lorenzo si mobilita per la sua basilica. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per il restauro del campanile. Per raggiungere l'intento saranno messi in palio dieci zuccotti 'dorati' dalla antica pasticceria Sieni di via dell'Ariento che, in collaborazione con Manetti Battiloro, storica azienda produttrice di foglie di metalli preziosi, ha organizzato una degustazione di zuccotti promossa dalla pasticceria e un'asta del tradizionale dolce fiorentino in una versione superlux, coperto da uno strato di oro edibile fornito appunto dalla Manetti Battiloro. L'appuntamento è per domani, dalle 19.30 alle 21 dal Sieni. 

Dopo aver offerto il restauro della palla d'oro sistemata in cima alla cupola del Brunelleschi, Manetti Battiloro, si spiega in una nota, ha deciso di sostenere anche il restauro di San Lorenzo, accogliendo l'appello del presidente dell'Opera Medicea Laurenziana Enrico Bocci, donando l'oro necessario per restaurare la palla del campanile.

L'azienda inoltre ha fornito alla pasticceria Sieni l'oro alimentare necessario per realizzare gli zuccotti all'asta domani. "Ancora una volta la comunità fiorentina si stringe attorno a una delle sue basiliche più amate, San Lorenzo, per preservarne gli straordinari tesori storico-artistici - commenta Bocci -. Siamo felici e onorati che due importanti realtà della tradizione cittadina come Manetti Battiloro e Sieni abbiano voluto impegnarsi per sostenere uno dei beni più preziosi della nostra città. Una bella dimostrazione di amore, presenza e senso di appartenenza a Firenze".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro