Nuovi servizi digitali spiegati agli anziani

Tre giorni dedicati alla verifica delle competenze digitali dei cittadini e la fruibilità del sistema CUP 2.0. Martedì 28 giugno, giovedì 7 luglio e venerdì 8 luglio alcuni operatori Cup saranno presenti con un punto informativo all’interno di tre presidi dell’Asl Centro per promuovere l’uso dei servizi online in sanità e rilevare i bisogni di competenze dei cittadini.

E’ l’iniziativa del progetto “Competenze Digitali –Senior eHeath”, interamente finanziato da Engineering e proposto all’interno del Progetto Repubblica Digitale. Si tratta di un’iniziativa strategica nazionale finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro. Sono stati individuati per l’esecuzione del progetto un presidio territoriale e due strutture Ospedaliere.

Il presidio territoriale fiorentino si terrà alla struttura D’Annunzio: martedì 28 giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30

La verifica sarà effettuata con l’analisi dell’interazione tra i cittadini e gli operatori del servizio CUP, per indagare le principali criticità e i modelli di comportamento allo sportello, con interviste e test ad utenti in attesa del loro turno o che hanno appena terminato l’attività a sportello, sottoponendo loro alcune domande e chiedendo di effettuare alcune prove su servizi digitali da mobile.

Il servizio Cup Online è fruibile attraverso il portale regionale denominato Prenotasanita o tramite App Toscana salute.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro