Firenze, ladri cannibalizzano le auto: rubano catalizzatori e rodio

Arrestati due ventiquattrenni, colpita ancora una volta la zona dell’Isolotto. Il pezzo contiene un metallo più costoso dell’oro e vale circa 1500 euro

Le indagini della polizia

Le indagini della polizia

Firenze, 27 settembre 2022 - L’arresto della polizia di due albanesi di 24 anni per il furto del catalizzatore di un’utilitaria Honda Jazz parcheggiata in via Michetti all’Isolotto pone di nuovo all’attenzione la piaga della ’cannibalizzazione’ di parti di macchine per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio.

E la ricerca spasmodica del rodio (una volta erano le autoradio ad andare a ruba), metallo raro, duro, bianco-argenteo; presente nei minerali del platino, in lega con esso è impiegato nella realizzazione dei catalizzatori. Il rodio raggiunge oggi una quotazione sui 500 euro al grammo, valore di circa 10 volte superiore a quello dell’oro ec servono alcuni grammi di rodio – tre circa – per assemblare ciascun catalizzatore.

Non a caso sul telefonino di uno degli arrestatigli agenti hanno visto diverse foto di catalizzatori e le quotazioni aggiornate del rodio. Ciò avvalora l’ipotesi di un mercato clandestino ben avviato per un "fenomeno in costante espansione" come disse a maggio il commerciante e consigliere di quartiere Leonardo Masi (FdI), vittima di un furto del genere. Con l’Isolotto ’epicentro’ di ripetuti episodio di cannibalizzazione su auto in sosta. Altre vittime recenti un ortolano di Legnaia e un tassista a Firenze Nova. E Alia, supercolpita con 40 mezzi nell’area fiorentina e 20 nel Pistoiese.

Il catalizzatore viene segato con i flessibili da ladri spregiudicati. Uno fa il palo, l’altro sta sotto la macchina a ’lavorare’ come un meccanico. Che distrugge anziché riparare. Il danno è notevole: il pezzo di ricambio costa tra i 1000 e i 1500 euro.

La scorsa notte verso le 22,30 a dare l’allarme alla Polizia è stato un residente affacciatosi alla finestra di casa dopo aver sentito il rumore, in strada, di un seghetto elettrico. L’agente in turno in sala operativa ha coordinato l’arresto dei due ladri scappati con il pezzo rubato, su una Panda presa a noleggio. Ha seguito la fuga sui monitor del sistema di videosorveglianza e le volanti hanno intercettato i 2 tra via Torcicoda e via dell’Argingrosso. Oltre al catalizzatore trovati un seghetto elettrico flex, alcuni seghetti da ferro, chiavi inglesi, un crick professionale ed un avvitatore a cricchetto.

g.sp.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro