Firenze, dettero fuoco ai binari contro il lockdown: condannati

I due autori condannati a due anni e due mesi- La ferrovia Firenze-Pisa rimase bloccata per oltre due ore, la mattina del 18 marzo 2020

Firenze, Palazzo di giustizia (New Press Photo)

Firenze, Palazzo di giustizia (New Press Photo)

Firenze, 22 luglio 2022 - Per un rogo doloso ai binari della galleria Bellosguardo, a Signa ( Firenze), la linea ferroviaria Firenze-Pisa rimase bloccata per oltre due ore, la mattina del 18 marzo 2020, in pieno lockdown.

Un'azione per la quale un 21enne fiorentino e un 22enne di origine romena, accusati di incendio doloso e di interruzione di pubblico servizio, hanno ottenuto il patteggiamento. Entrambi erano stati già condannati per aver partecipato alla manifestazione del 30 ottobre 2020, promossa contro i provvedimenti del Governo contro il Covid, e segnata da incidenti. Il giudice ha ritenuto la continuazione tra i due episodi e ha emesso una pena per ciascuno dei due a 2 anni e 2 mesi e 12mila euro di multa. A dare la svolta alle indagini sul rogo in galleria, sarebbero state foto trovate sui cellulari di uno dei due giovani: era stato arrestato dopo il corteo del 30 ottobre 2020 per aver lanciato una molotov e il suo telefono era stato sequestrato. C'è un altro ragazzo indagato, all'epoca dei fatti diciassettenne: per lui risulta ancora pendente il procedimento alla procura per i minori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro