ALESSANDRO PISTOLESI
Cronaca

Il web e le sue arti Firenze terra degli influencer

Da St3pNy ad Anima, da Baglioni a Wikipedro . Le celebrità di internet parlano fiorentino

Migration

di Alessandro Pistolesi

Firenze terra di artisti, poeti, visionari e... influencer. La creatività al tempo dell’iperconnessione vede Firenze città capofila, capace negli ultimi anni di sfornare una lunga serie di celebrità della rete. Dallo Youtuber campione di click al cantautore di talento che pubblica canzoni virali. Dal cicerone internettiano bravissimo a comunicare le bellezze toscane a suon di clip alla travelblogger che si racconta tramite i viaggi. L’elenco è lungo e ognuno produce contenuti diversi, ma tutti sono figli della ’generazione Z’ e, soprattutto, di Firenze.

In cima alla lista delle web star fiorentine c’è il 26enne Stefano Lepri, al secolo St3pNy, capace di trasformare la sua passione per i videogiochi in un lavoro. Ha iniziato postando i video delle sue partite al popolare videogioco Minecraft e in breve tempo è diventato un punto di riferimento tra gli adolescenti. La sua bio su Youtube recita: "Ogni giorno un nuovo video, dove la pazzia incontra il genio". E i suoi numeri sono da capogiro: oltre 4 milioni di iscritti al canale Youtube e 2,5 milioni di follower su Instagram (cinque volte l’ex viola Federico Chiesa, tanto per fare un esempio). Talmente vip che in passato alcuni fan assediarono la casa del ragazzo, nella periferia di Firenze. Ora St3pNy vive a Milano e i calcoli su quanto possa guadagnare con ogni singolo post si sprecano. L’ipotesi più accreditata: alle celebrità di Youtube va in media qualcosa tipo mille euro ogni milione di visualizzazioni. Lo scorso anno la Guardia di Finanza lo mise anche nel mirino con l’accusa di non aver dichiarato nella maniera corretta gli introiti della sua attività. Lui, in sintesi, replicò così sui social: "Ho incontrato la Finanza e ho cercato di raccontare e spiegare il mio lavoro, a loro in parte sconosciuto. Spero che il mestiere dello youtuber venga regolamentato presto". Già, professione influencer. Proprio come il collega Sascha Burci, in arte Anima. Anche lui è nato a Firenze e viene dal mondo dei videogiochi ma a differenza di Lepri è cresciuto a Lavagna, in Liguria. In ’bacheca’ può vantare Il Gold Button, una sorta di Pallone d’Oro che Youtube assegna ai canali più seguiti del web.

Uno tra i primi a intuire la grande potenzialità della rete è stato pure Lorenzo Baglioni, cantante, autore e presentatore dal lungo curriculum. Ma è sul web che la simpatia e il talento hanno spopolato con numeri, anche in questo caso, da vertigini. I suoi canali oggi girano intorno ai 75 milioni di visualizzazioni. Ancora più recente il successo di Pietro Resta, alias Wikipedro, che con i suoi video ha costruito una sorta di enciclopedia virtuale per raccontare al mondo le meraviglie di Firenze attraverso il pathos e l’ironia in pieno stile toscano. Anche negli altri ambiti gli influencer fiorentini vanno forte: Laura Masi per i viaggi e le splendide fotografie, Elena Farinelli con il blog ’Io amo Firenze’, Georgette Jupe, nickname Girlinflorence, punto di riferimento per i turisti che vengono dall’estero, e tanti altri ancora. Del resto un motivo ci sarà se pure il sindaco Dario Nardella non si è sottratto alla logica dei click postando sui social la foto della schiacciata fumante del locale più recensito al mondo su Tripadvisor. E ci sarà un motivo se gli Uffizi, oltre alla celebre e tanto discussa collaborazione con la Ferragni, sono sbarcati su TikTok, la nuova frontiera degli influencer. Già, perché in questo mondo che corre sempre più veloce Firenze sembra stare sempre un pezzo avanti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro