C'è Firenze nel concerto mondiale (virtuale) per Davos

L'Orchestra Regionale Toscana diretta da Valentina Peleggi ha eseguito la Pastorale di Beethoven al teatro Verdi e nello scenario della Cappella Pazzi e di piazza Santa Croce

 

irenze, 28 gennaio 2021 - C'è un pezzo di Firenze al World Economic Forum* di Davos, che quest'anno assume vesti inconsuete a causa della  pandemia. L'apertura dei lavori in streaming è avvenuta con il cortometraggio "See Me: A Global Concert", risultato della collaborazione tra centinaia di musicisti, artisti e team cinematografici di tutto il mondo, fra i quali figurano l'Orchestra della Toscana e la direttrice Valentina Peleggi, che hanno eseguito alcuno movimenti della sinfonia Pçastorale di Beethoven sullo sfondo, ecco l'altro contributo fiorentino, della Cappella Pazzi nel complesso monumentale di Santa Croce e del Teatro Verdi È di Firenze anche Almagreal, il team di produzione video che ha curato tutta la realizzazione in loco su commissione della produzione americana.

Quando la regista Bernadette Wegenstein chiese il contrtibuto artistico di Firenze per l’iniziativa voluta da Wef con il sostegno di Intesa San Paolo, l’Italia stava nuovamente entrando in zona rossa. Malgrado le restrizioni, Orchestra della Toscana, Opera di Santa Croce e Almagreal hanno attuato il progetto e In un suggestivo e deserto Teatro Verdi Valentina Peleggi ha guidato l’Orchestra della Toscana in assetto completo. Per il quinto movimento, flauto, violino, viola e timpani hanno suonato nello scenario della Cappella Pazzi, mentre piazza Santa Croce è stata avvolta dalle note del flauto traverso. La produzione della sezione fiorentina del film è stata affidata e realizzata da Giulia Reali con cinematographer Juri Ciani, mentre la produzione esecutiva per l'Ort è stata di Paolo Frassinelli. See Me:

A Global Concert, è un grande concerto mondiale virtuale che ha visto Marin Alsop come music director, e la partecipazione di Yo-Yo Ma (USA), Chamber Orchestra of the Afghanistan National Institute of Music (Afghanistan), Vienna Radio Symphony Orchestra (Austria), Black Pearl Chamber Orchestra (USA), Choir of the State Orchestra of São Paulo (Brasile), Orchestra della Toscana (Italia), Drakensberg Boys Choir (Sudafrica), China NCPA Orchestra (Cina), l’artista della sabbia Jim Denevan (USA) e Reena Esmail con la sua composizione originale, See Me. Questo li link del video → https://youtu.be/fD5B9XXi4s4 (la parte dedicata a Firenze va dal minuto 14' 46” → https://youtu.be/fD5B9XXi4s4?t=887 e di nuovo dal minuto 18' 12” → https://youtu.be/fD5B9XXi4s4?t=1091 )

 

 

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro