Dal castello di sabbia al castello di plastica: ambiente, il video premiato dal Corecom

Il concorso indetto dall'ente. Le premiazioni nell'auditorium de La Nazione

Firenze, 4 dicembre 2019 - E' di Francesca Castriconi il video che vince il primo premio del contest indetto dal Corecom, il comitato regionale per le comunicazioni. Dopo aver affrontato vari temi come il lavoro, internet e i minori e altri, stavolta la sfida era nel realizzare un video sull'ambiente. E vince proprio Francesca Castriconi, che mostra come orma i bambini non facciano più castelli di sabbia sulla spiaggia ma castelli di plastica, puntando il dito contro il vero nemico dei mari in questi anni. Il bando di concorso si è chiuso in ottobre. Il concorso è giunto alla sua sesta edizione. La premiazione si svolge nella mattina di mercoledì 4 dicembre alle 11.30 nell'auditorium "Attilio Monti" de La Nazione. 

"Lo spot di Francesca Castriconi - scrive il Corecom - evidenzia una cura registica e qualitativa particolarmente elevata, affrontando il tema dell’inquinamento ambientale da plastica con leggerezza e ironia. Nel panorama degli spot in concorso, “Il Castello” emerge per la capacità di unire l’efficacia comunicativa, l’originalità del soggetto e la complessiva qualità estetica. La declinazione di una situazione di vita comune, tipica di una qualsiasi famiglia al mare con la figlia impegnata a costruire un castello di sabbia, consente l’immedesimazione da parte dello spettatore, e il finale, ironico e al tempo stesso amaro con il castello di plastica abbandonata, lancia un messaggio che invita al rispetto di un bene comune, come il mare, e più in generale come l’ambiente in cui viviamo.

Secondo e terzo posto per Federica Montagni e Giacomo Gandossi

Gli spot in concorso sono stati 16, con un’ottima qualità complessiva, tanto che la commissione di valutazione (composta da Massimo Sandrelli, componente del Corecom Toscana e giornalista, Tommaso Braccesi, responsabile della segreteria dell’Assessore all’ambiente della regione Toscana, Marco Talluri, responsabile comunicazione di ARPAT, Saverio Lanza, musicista e video maker, Gregory Eve, esperto di comunicazione ambientale e fondatore della App GreenApes) non ha avuto compito facile.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro