EMANUELE BALDI
Cronaca

Ballottaggio certo: 40 a 33. Sara risale ma non sfonda. Eike insegue e studia Renzi. Priorità? Sanità e sicurezza

Saccardi ancora in doppia cifra mentre Del Re doppia i pentastellati . La candidata dem alle donne in corsa: "Pericoloso strizzare l’occhio alla destra".

Rifiata un po’ ma non sfonda la dem Sara Funaro che raggiunge – ma ci s’insabbia pure – il 40%. Stabile il civico del centrodestra Eike Schmidt sette punti sotto. La renziana Stefania Saccardi resta ancorata al suo 11,5% mentre Cecilia Del Re con la sua Firenze democratica si arrampica a un lusighiero 6%, superando la sinistra critica di Palagi e doppiando addirittura i 5 Stelle.

Ballottaggio ormai dunque (quasi) scontato con Sara Funaro che, secondo le proiezioni, riuscirebbe a imporsi al secondo turno sul competitor Schmidt 60 a 40. Questo lo stato dell’arte che ci descrive il sondaggio di Emg Different per Toscana Tv (1.000 fiorentini interpellati tra il 20 e il 22 maggio).

Un centrosinistra meno in affanno di quello tratteggiato da Ipsos per il Corriere della Sera che dava Funaro al 37,3% avanti di soli 3 punti a Schmidt, ma comunque ben lontana dal 50% e un ’Al centro con Saccardi’ – a detta di molti ago della bilancia al secondo turno – che si conferma in doppia cifra. Un’occhiata ai voti di lista.

Il Pd è dato al 26,5%, Sinistra Italiana e Verdi al 5%, stessa percentuale che si aggiudicherebbe, secondo Emg, la lista Funaro sindaca. Fratelli d’Italia sarebbe invece al 18%, Forza Italia al 5% e la Lega al 3%. Nell’area di centrodestra sarebbe assai ridimensionata la civica di Schmidt che dal quasi 13% di Ipsos viene qui stimata al 7%. Firenze democratica è al 5%, Sinistra Progetto Comune al 2,5%. Note curiose. Tra le problematiche più urgenti secondo i fiorentini ci sono la sanità, indicata dal 40% del campione, e la sicurezza (32%). Imporanti anche la pulizia della città (21%) e la sistemazione delle strade (12%). A sopresa il restyling dello stadio è in fondo alle preoccuzioni dei fiorentini (2%). Stessa percentuale ottiene il problema parcheggi.

Ieri, intanto, da annotare sul taccuino nuove turbolenze dialettiche in città. Funaro, ai microfoni di Novaradio, ha parlato guardando già al secondo turno. "La forza del centrosinistra siamo noi e di là c’è la destra. Io mi auguro prima di tutto che Saccardi e Del Re non smentiscano la propria storia. Gli ammiccamenti di Saccardi e le incertezze di Del Re sono pericolose...".

Sulla sponda politica opposta ecco Paolo Bambagioni, capolista della civica di Schmidt: "C’è eccessivo nervosismo nell’establishment Pd perché si rendono conto di aver dilapidato un consenso ampio nella società, a causa di una pessima gestione e di tanta ipocrisia".