Alloggi popolari sfitti. Lavori per 10 milioni

La giunta regionale ha approvato un intervento da 10 milioni di euro per ripristinare alloggi di edilizia popolare sfitti, offrendo soluzioni abitative a chi è in attesa. Un passo importante per contrastare la povertà e le marginalità sociali.

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano rapidamente riutilizzati. E’ questa la finalità di un intervento da 10 milioni di euro approvato dalla giunta regionale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa Serena Spinelli. L’intervento permetterà, secondo le stime, di rimettere rapidamente a disposizione circa 500 alloggi a beneficio di chi è in attesa.

Secondo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si tratta di una risposta importante all’emergenza abitativa e alla forte necessità di alloggi pubblici, che avverrà utilizzando il patrimonio disponibile, intervenendo su immobili che necessitano di ristrutturazione per poter essere assegnati. L’intervervento fa parte del piano regionale per la casa e "conferma quanto la Regione ritenga decisiva la questione abitativa per contrastare la povertà e le marginalità sociali e fondamentale per le politiche di welfare". A giudizio dell’assessora Spinelli "intervenire sugli alloggi da ripristinare permetterà ai soggetti gestori e ai comuni di aumentare il numero di alloggi a disposizione, in tempi ragionevolmente brevi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro