Alessandro Preziosi, primo film Anteprime: La legge del terremoto

Domani allo Spazio Alfieri doppio appuntamento . Un’indagine sulle metafore. all’interno di una storia di sisma

Migration

"L’idea mi è venuta nel 2018, quando, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dal sisma del Belìce, Sergio Mattarella mi fece presente quanto fosse

importante il cinema civil. In quell’esatto momento mi si è accesa una lampadina e mi sono chiesto: perché non provare a indagare quali sono le possibili metafore all’interno di una

storia che ripercorre i nostri terremoti?". Sarà a Firenze domani Alessandro Preziosi (foto) la prima volta in versione regista per un film sull’Italia martoriata dai sismi dal titolo "La legge del terremoto", documento che sarà presentato in esclusiva allo Spazio Alfieri dopo le anteprime alla Festa del Cinema di Roma e la proiezione simbolica a L’Aquila.

Proiezioni alle 17 e alle 19 per un volto amato della scena televisiva, cinematografica e teatraleitaliana. Alessandro Preziosi oltre a curare la regia, è anche narratore dell’intero progetto.

Il docu-film partendo dalla sua testimonianza diretta del terremoto in Irpinia del 1980 da giovanissimo, e Preziosi non si sofferma, se non in pochi e necessari momenti, su un racconto del dolore o della denuncia, ma intraprende un percorso all’interno dell’anima della sua nazione e della gente che la popola, ponendosi una fondamentale domanda: come si fa a ricostruire qualcosa, qualsiasi cosa, persa in un istante? Questa domanda è stata posta ad intellettuali, politici, storici, economisti, architetti, giornalisti che lo accompagnano con il loro contributo in questo viaggio esistenziale, storico e simbolico all’interno della nostra storia recente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro