Stagione da protagonista per la Folgore Fucecchio

I biancoverdi, dopo avere guidato a lungo la classifica, erano pronti a giocarsi la promozione in "C Gold" prima che arrivasse lo stop a tutte le attività

Migration

L’ottima corsa della Folgore Fucecchio si è fermata quest’anno proprio sul più bello. Lo ‘stop’ di tutti i campionati regionali, infatti, è arrivato a sole 6 giornate dal termine di una ‘regular season’ che stava regalando grandi soddisfazioni a tutto il popolo biancoverde. E da questo punto di vista bastano effettivamente pochi numeri a rendere l’idea: 14 vittorie su 20 partite e 3° posto in classifica, dietro solo a Juve Pontedera e Quarrata, con quest’ultima come unica squadra ad aver vinto una partita in più rispetto ai fucecchiesi. Stiamo parlando, dunque, di numeri molto positivi, che sarebbero stati ancora più entusiasmanti senza il momentaneo calo di rendimento avuto dalla Folgore all’inizio del girone di ritorno e coinciso con le sconfitte contro Costone, Libertas Livorno ed appunto Quarrata, costata appunto il 1° posto in classifica. Nel girone d’andata, invece, la Folgore "Boldrini Selleria" era stata indubbiamente una delle assolute dominatrici, con ben 11 successi su 13 incontri e il 1° posto solitario mantenuto a lungo. Prima dell’interruzione del campionato, quindi, tra le grandi favorite per la promozione vi era indubbiamente anche la squadra di coach Rastelli, che nell’ultimo turno disputato era apparsa in ottima forma, come dimostra il sonoro 100-81 rifilato al Terranuova.

Bilancio più che positivo, dunque, come conferma il n° 1 biancoverde Stefano Fagioli: "Quest’anno eravamo davvero partiti alla grande – commenta il presidente – e mi riferisco a tutti i settori, dalle giovanili alla prima squadra. Merito dell’ottimo lavoro svolta da tutti gli allenatori del nostro staff tecnico, un lavoro meraviglioso. A livello di prima squadra, il girone d’andata è stato quasi perfetto: siamo stati per moltissime giornate in vetta alla classifica e ad inizio anno non era semplice prevederlo. Poi effettivamente siamo un po’ calati, in quello che sapevamo essere il momento più critico della stagione, ma se guardiamo i risultati delle altre squadre qualche ‘passo falso’ l’hanno avuto tutte. Noi, tra l’altro, stavamo rincominciando a ingranare di nuovo prima che si interrompesse la stagione e di sicuro avremmo potuto lottare sino alla fine per la promozione".

Per il prossimo anno, oltretutto, sembra esserci la possibilità di fare domanda per l’ammissione alla "C Gold"..."Questa possibilità esiste, ma da parte nostra c’è la volontà di conquistarci la promozione sul campo – spiega Fagioli – ad oggi, pertanto, non abbiamo intenzione di chiedere un ripescaggio e i giocatori stessi sono d’accordo sul seguire questa linea".

L’idea, insomma, è quella di ripartire da questo gruppo ormai collaudato e provare il prossimo anno a vincere il campionato..."Al momento posso già dire che Rastelli sarà confermato e con lui gran parte del gruppo – conclude il massimo dirigente biancoverde – probabilmente qualche ‘ritocco’ a livello di roster ci sarà ma di sicuro senza grossi stravolgimenti. Nel frattempo, comunque, c’è grande voglia di rimettersi a lavoro e stiamo aspettando perciò le direttive nazionali o regionali per ripartite con tutte le attività, non solo con la prima squadra. Abbiamo richiesto, per esempio, il permesso di allenarci all’aperto, ma dobbiamo capire con quali regole sarà possibile farlo".