Scatta il primo Memorial Marcello Spalletti

"Un allenatore che ha saputo esser il fratello maggiore che vorrebbero tutti... ti insegna, ti guida, ti sgrida e ti premia... Un temporale estivo che irrompe e inonda ma allo stesso tempo ristora e protegge". Questo il messaggio di ricordo per il suo ’Komandante’ con cui l’Avane ha presentato sul proprio profilo social il 1° Memorial Marcello Spalletti. Un torneo fortemente voluto dalla società per un uomo che con il suo carisma e il suo spirito combattivo ne è stato emblema per decenni.

Scomparso nel 2019 a causa di una malattia, il fratello di Luciano, a cui l’attuale tecnico campione d’Italia era legatissimo, è stato giocatore, allenatore e anche dirigente del club giallonero, a cui ha dato tutto se stesso. Tra oggi e domani si disputerà quindi questa prima manifestazione a suo nome e riservata alla categoria Pulcini misti. Dodici le squadre partecipanti, espressione dell’elite del calcio toscano professionistico e dilettantistico, ma non solo. Ad Empoli e Pistoiese si aggiungono infatti Tau Altopascio, Scandicci, Accademy Lucchese, Forte dei Marmi e Rondinella Marzocco ma anche i brianzoli del Renate, passando per i team del circondario come Castelfiorentino, Certaldese, Virtus Montaione Gambassi e naturalmente i padroni di casa dell’Avane. Tutte le partite, in questa categoria si gioca cinque contro cinque, si disputeranno sul campo in erba artificiale del Lido Gavazzi di via Magolo ad Avane, adiacente alla Vela “Margherita Hack“.

Una due giorni da non perdere, quindi, all’insegna del sano divertimento e della passione, due aspetti cari a Marcello Spalletti, che su questo campo ha speso gran parte della propria vita e che adesso i ’suoi ragazzi’, la maggioranza dell’attuale dirigenza giallonera è cresciuta con i suoi insegnamenti calcistici ed educativi, ha deciso di ricordare con un bel torneo. Una grande festa, insomma, in cui i veri protagonisti saranno poi le decine di bambini che si sfideranno sul terreno di gioco, nel tentativo di imitare le gesta dei propri beniamini del calcio professionistico.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su