
di Tommaso Carmignani
"Spero lo prenda la Fiorentina, è un giocatore talentuoso. A Empoli ha fatto vedere grandi cose, deve trovare continuità ma nei viola attuali può starci". Il consiglio non è banale e arriva da chi Nedim Bajrami lo conosce bene. Edy Reja, ct dell’Albania, sembra spingere il fantasista lontano dalla maglia azzurra. Un suggerimento pronunciato sottovoce rispondendo a una domanda prima dell’amichevole dell’Under 19, ma tanto è bastato per riaccendere i riflettori su un giocatore il cui futuro, a questo punto, rimane incerto.
Perché a differenza di Parisi non ha ancora rinnovato il contratto e perché di lui si potrebbe parlare a lungo nei prossimi giorni. Ieri a Firenze è sbarcato il presidente Rocco Commisso, che potrebbe essere presente a Empoli in occasione del derby del 21. Che i viola vogliano Bajrami ormai è fuori discussione, anche perché l’agente del giocatore è lo stesso del tecnico Italiano – Fali Ramadani – ed è anche il suo più grande sponsor. "Può fare la mezzala ed essere adattato all’esterno. Io l’ho fatto giocare a sinistra – ha aggiunto Reja – vede la porta e ha tiro. Si può adattare in tutti i ruoli dietro la punta, ha qualità dal punto di vista tecnico e della velocità".
Per Zanetti è un uomo chiave. Il tecnico parlò di lui nella conferenza stampa di presentazione, indicandolo come il prototipo del giocatore ideale per quella che è la sua filosofia in fase offensiva. Secondo i ben informati una delle sue prime richieste alla società fu quella di provare a trattenerlo, ma l’Empoli si sa, è un mercato sempre aperto. E’ però anche un mercato caro, anzi carissimo. Perché perdere oggi un giocatore come Bajrami vorrebbe dire per la società avere tempi strettissimi per la ricerca di un sostituto, basti pensare a quanto sta accadendo con Viti e alla pazienza che serve per trovare rimpiazzi adeguati. E però la Fiorentina una mossa potrebbe comunque farla, specialmente alla vigilia del derby. Dieci milioni potrebbe essere un prezzo di partenza per una trattativa comunque slegata da quella per Zurkowski, che l’Empoli ha nel mirino e che vorrebbe capitalizzare dopo il derby. Sempre la prossima settimana, poi, Accardi dovrebbe stringere il cerchio intorno ad altre due importanti operazioni. Dal Chelsea si attende una risposta per Ampadu, che sta riflettendo sul suo futuro e si sarebbe rassegnato all’idea di un altro prestito. Con i blues l’accordo è in dirittura d’arrivo, ora serve il sì del giocatore. E poi c’è Grassi, che nell’ottica della società dovrebbe essere il sostituto del partente Stulac, nel mirino del Palermo.