Fucecchio sogna a Cenaia Certaldo contro il Picchi

Eccellenza, tutte in campo oggi pomeriggio le squadre dell’Empolese Valdelsa. Il Montespertoli, dopo il ko con la Fratres, cerca riscatto a Pieve Fosciana

Migration

La stagione è soltanto all’inizio, sono andati in archivio appena 180 minuti, ma questa terza giornata di Eccellenza presenta già delle sfide interessanti per le formazioni del circondario in cerca di conferme dopo quanto di buono fatto in questo primo scorcio di stagione. Partiamo dal Fucecchio, attuale capolista solitaria a punteggio pieno senza reti al passivo, che alle 15 sarà ospite del Cenaia. Gli arancioverdi pisani inseguono a due punti di distanza il gruppo di mister Dell’Agnello e sono a loro volta imbattuti dopo il pari di domenica scorsa a Massa e il poker casalingo rifilato all’esordio al retrocesso Pro Livorno Sorgenti. Un bel banco di prova, quindi, per La Rosa e compagni. In parità gli ultimi tre precedenti al Pennati con il Fucecchio vittorioso nel 2018-‘19 e il Cenaia nella stagione precedente, mentre lo scorso anno finì 1-1.

Passiamo al Certaldo, altra squadra imbattuta dopo un successo e un pari, che alle 15 odierne sarà di scena alla Banditella di Livorno contro il Picchi. I labronici sono reduci dal netto ko in casa del Fucecchio, ma nel derby d’esordio casalingo contro la Pro Livorno Sorgenti ottennero un buon pari. Campo per altro ostico per i viola valdelsani, orfani oggi dello squalificato Bernardini in mezzo al campo, che nelle ultime due trasferte livornesi hanno raccolto un pari (2-2 nella scorsa stagione) e una sconfitta (1-0 nel torneo di Promozione 2019-‘20).

Riprendere la corsa dopo la battuta d’arresto di domenica scorsa a Baccaiano contro l’ambizioso Fratres Perignano è invece l’obiettivo odierno del Montespertoli, in campo alle 15 a Pieve Fosciana contro il River Pieve. Sempre vittoriosi in trasferta i gialloverdi di mister Sarti, che dovrà fare a meno dello squalificato Veraldi, se la dovranno vedere contro una formazione sempre insidiosa da affrontare che sul proprio campo comunque non ancora vinto: due pari in altrettante gare tra campionato e coppa. Chiudiamo la panoramica con il Castelfiorentino che, dopo aver trovato il primo gol stagionale nel derby di ritorno di coppa a Certaldo, adesso andrà a caccia anche della prima vittoria dopo due pareggi a reti bianche contro River Pieve e Tuttocuoio. E l’impegno odierno delle 15 sembra proprio l’occasione giusta, visto che i gialloblù di mister Cristiani andranno a far visita al San Marco Avenza ultimo a zero punto insieme al Camaiore. Tuttavia i precedenti non sorridono ai castellani, sempre battuti nelle ultime tre stagioni e capaci di conquistare un pari soltanto nel 2016-‘17. (Nelle foto: una gara del Castelfiorentino e il tecnico del Certaldo Ramerini)

Simone Cioni