Contro il Milan con un’arma in più: Baldanzi

Il fantasista è tornato ufficialmente in gruppo, mentre dal ’maestro’ Zeman arriva l’attestato di stima: "Solo l’Empoli gioca a calcio"

Migration

di Tommaso Carmignani

Il suo impatto sulla squadra è stato devastante. Nella gara contro il Verona stava praticamente vincendo da solo, prima che un intervento killer di Ceccherini lo mettesse ko. Ora Tommaso Baldanzi è finalmente pronto per riprendersi quello che gli è stato tolto: il fantasista di Castelfiorentino, nella giornata di ieri, è tornato ufficialmente in gruppo, confermando la sua disponibilità per la gara contro il Milan. Lo staff medico azzurrto ha lavorato per rimetterlo nelle mani di mister Zanetti il prima possibile, anche se in quella zona del campo l’Empoli è coperto. Bajrami tornerà nelle prossime ore dagli impegni con la sua nazionale, mentre Pjaca è sempre rimasto in gruppo. Ma il Baldanzi visto con il Verona è un fattore che non può non essere considerato, specialmente perché con quelle caratteristiche ha la possibilità di dare qualità e imprevedibilità a tutta la squadra. Aveva segnato il suo primo gol in A e dopo pochi minuti è stato costretto a fermarsi, ora non vede l’ora di tornare per giocarsi un posto da titolare. Contro il Milan non sarà schierato dal primo minuto, ma il fatto di averlo in panchina consentirà a mister Zanetti di avere una carta in più da giocarsi nel secondo tempo.

Intanto la squadra ha ripreso ad allenarsi nella giornata di ieri dopo la domenica di riposo concessa in virtù della sosta. Ovviamente Zanetti non ha ancora a disposizione i nazionali e per questo non può preparare la gara dal punto di vista tattico, ma nel momento in cui i giocatori impegnati in giro per il mondo torneranno in gruppo sarà necessario valutare il loro stato di forma. Inoltre è arrivata un’investitura ufficiale per la formazione di Zanetti da parte di chi il bel gioco lo ha sempre curato in maniera particolare. Intervistato sulle pagine di tuttomercatoweb.it, Zdenek Zeman ha parlato molto bene sia dell’Empoli che dell’Udinese. Nel rispondere ad una domanda su Allegri e la Juventus, a Zeman è stato chiesto cosa ne pensasse delle critiche piovute sul tecnico bianconero a proposito del suo non gioco. "Perché, chi è che gioca? Poche squadre lo fanno, magari l’Empoli o l’Udinese però non puntano a vincere il campionato".