Baldanzi, l’oro di Empoli. E il prezzo va alle stelle

Il presidente ha manifestato la volontà di trattenerlo, ma dopo l’exploit di San Siro c’è la fila. Il Napoli ha già allacciato i primi contatti

Migration

di Tommaso Carmignani

Quanto potrebbe valere in questo momento un giocatore come Tommaso Baldanzi? Quindici, venti, trenta milioni? Molto dipenderà dal mercato. E, sopratttutto, da quello che il giocatore farà da qui alla fine della stagione. Al momento il classe 2003 dell’Empoli è il capocannoniere della squadra con 4 gol, bottino cospicuo in relazione non soltanto all’età, ma anche al ruolo e ai minuti giocati. Perché il fantasista di Castelfiorentino è stato fermo per più di un mese a inizio stagione dopo l’infortunio rimediato con il Verona, uno stop arrivato in una gara dove aveva già segnato il gol del momentaneo vantaggio. Un crescendo di risultati e prestazioni, il suo, che oltre a regalare punti e vittorie alla squadra sta anche contribuendo in maniera sostanziale ad accrescere il suo valore economico.

Difficile, oggi, stabilire il valore di Tommaso Baldanzi. Ma se da un lato il club ha manifestato la volontà di trattenerlo un altro anno, dall’altro la fila delle squadre che stanno bussando alla porta dell’Empoli cresce. Il suo procuratore ha parlato di numerosi club della Premier League pronti ad avanzare un’offerta, mentre in Italia ci stanno facendo un pensierino l’Inter e soprattutto il Napoli. Ai potenziali interlocutori, come detto, ha risposto in maniera indiretta lo stesso Corsi, auspicando la volontà di confermare Baldanzi anche per la prossima stagione in modo tale da fargli completare la maturazione prima che qualche squadra lo prenda per metterlo in panchina. Ma se è vero che da Milano arrivano al momento soltanto indiscrezioni, sul fronte dei partenopei la volontà di intavolare un discorso che coinvolga anche altri giocatori c’è. Baldanzi ha le caratteristiche giuste per il gioco del Napoli, fatto di palleggio e grande propensione alla fase offensiva. Baldanzi piace e non poco, ma le cifre da mettere sul piatto per convincere il club azzurro non sono banali.

E allora ecco che si farebbe strada la possibilità di intavolare un discorso ancora più complesso, una trattativa che potrebbe interessare anche Vicario e coinvolgere il giovane Caprile del Bari, portiere che si sta mettendo in grande evidenza nel campionato di serie B. Fantamercato? Forse sì, ma è chiaro che tanto per Baldanzi quanto per il portiere è alta la possibilità di monetizzare a fine stagione. E se per il trequartista si potrà fare un tentativo nel trattenerlo, diverso è il discorso legato all’estremo difensore. Sono i pezzi pregiati del mercato azzurro, un mercato che, a giugno, sarà davvero più caldo che mai.

Alla fine del torneo mancano ancora 19 partite e se Baldanzi andrà avanti su questa strada, considerando anche la sua giovanissima età, non è davvero escluso che il suo valore arrivi a crescere in maniera esponenziale. A quel punto sì che sarà davvero improbabile frenare gli assalti che arriveranno da fuori.