REDAZIONE EMPOLI

Avane e Calasanzio, è festa Sorride pure la Sanpierinese

La prima giornata del campionato di Terza Categoria si apre con il botto. I gialloneri si sbarazzano della Folgor Calenzano con un tennistico 6-0

La stagione di 3ª Categoria fiorentina si apre nel segno di Avane, Calasanzio e Sanpierinese ossia le tre formazioni locali che hanno bagnato con un successo l’esordio in campionato. Rotondo il punteggio con cui i gialloneri empolesi si sono sbarazzati tra le mura amiche della neonata Folgor Calenzano: un ‘tennistico’ 6-0 che non lascia adito a dubbi sulla supremazia dell’Avane. La prima frazione per la verità si chiude solo 2-0 grazie alla doppietta di Viti, che sblocca il risultato su rigore e raddoppia con un tiro da fuori area. Nella ripresa, però, capitan Coppola e soci dilagano con la doppietta di Jacopo Taddei, in gol al 57’ su punizione e al 73’ su cross di Marino, il guizzo di Perzia al 70’ dopo uno scambio con Abati e la galoppata di Touray che chiude il conto all’88’ su assist dello stesso Abati dopo una cavalcata di 60 metri. Questa la formazione giallonera: Taddei N., Bartolini, Marcacci, Casalini, Taddei J., Coppola (50’ Marino), Mencarelli, Bartoletti (35’ Abati), Giorgetti (55’ Perzia), Viti (65’ Lippi), Touray. Nell’anticipo il Calasanzio ha invece regolato a Pagnana il San Lorenzo Campi con due reti nell’ultima mezz’ora: al 65’ vantaggio firmato da Costa e al 90’ 2-0 ad opera del subentrato Narjaku.

Ecco l’undici iniziale gialloblù: Sabatini, Belardi G., Mati, Costa, Belli, Di Carlo, Centola, Fulignati E., Vaglini, Durelli, Barbieri. Infine, per quanto riguarda la Sanpierinese è arrivato un 2-1 in trasferta sul campo del Ponzano. Dopo il botta e risposta nel 1° tempo a firma Scattini per gli ospiti, pallonetto sotto misura al 7’, e Lavia per i locali, controllo e splendida girata al volo al 23’, nella ripresa ci pensa un gol al 65’ di Pisano, poi espulso al 75’, a decidere la contesa in favore dei ragazzi di mister Giacomelli. Ecco lo schieramento fucecchiese: Santini, Nuti, Maltinti, Petova, Pieragnoli (80’ Bagnoli), Fancelli, Iskiri (60’ Guidi), Terenzi, Pisano, Scattini (78’ Daniele), Libroia. Questo, invece, l’undici con cui è partito il Ponzano: Alderighi, Vignozzi, Montesano, Pannocchi, Mantelli, Longobucco, Caria, De Vincentis, Lavia, Kumaraku, Salvadori. Infine, debutto amaro anche per il Ponte a Elsa, superato 4-1 a Sesto Fiorentino dalla Sestese. Per i biancorossi aveva momentaneamente accorciato le distanze sul 2-0 Goi. Ecco la squadra di mister Specula: Bombini (80’ Nobile), D’Amico, Dalmazio, Senesi, Garofalo, Azzato (70’ Passariello A.), Bartolini, Talini D. (64’ Cappati), Talini A. Goi (46’ Bonsignori), Sindoni (58’ Sponsiello). (Nelle foto: la gara tra Avane e Calenzano e Terenzi della Sanpierinese)

Simone Cioni