REDAZIONE EMPOLI

"La malacarne", il libro di Salvioni

Appuntamento letterario domani alle 18.30 alla libreria Rinascita di Empoli, dove sarà ospite Beatrice Salvioni (nella foto) per presentare il...

Appuntamento letterario domani alle 18.30 alla libreria Rinascita di Empoli, dove sarà ospite Beatrice Salvioni (nella foto) per presentare il suo ultimo libro "La malacarne". A dialogare con l’autrice saranno Kendra Fiumanò e Sabrina Orti. Il nuovo romanzo della scrittrice lombarda è il seguito di "La Malnata", opera prima dell’autrice brianzola che è subito diventato un caso letterario, e torna ad occuparsi delle due amiche Maddalena e Francesca nella Monza del 1940. Da quattro anni Francesca non sa più nulla di Maddalena, che è stata rinchiusa in manicomio, e crede sia per risentimento nei suoi confronti.

In fondo, è sempre toccato a Maddalena il ruolo della reietta, della Malnata. Ma adesso ha subito uno scossone anche la vita di Francesca, che è fuggita di casa ed è andata a vivere da Noè Tresoldi, destando scandalo e venendo accusato perfino dalla madre di essere una degenerata, una Malacarne. Poi, finalmente, Maddalena torna. Intanto, l’Italia entra in guerra. Tra la fame e la paura delle bombe, ogni giorno diventa più difficile. E arriva il momento di scegliere da che parte stare. Con la stessa energia narrativa de La Malnata, Beatrice Salvioni ci trasporta ancora nell’Italia fascista. E ci fa guardare il mondo con gli occhi di due ragazze tormentate e ribelli, inseparabili, che la Storia vuole tenere lontane.