Gelo e malanni? In Toscana arriva il 'Vitamina day' contro l'influenza

Ecco le iniziative del 28 gennaio nei mercati contadini di Pisa, Pistoia, Arezzo, Grosseto e Lucca

Mercato ortofrutticolo (foto Ansa)

Mercato ortofrutticolo (foto Ansa)

Firenze, 27 gennaio 2023 - Arriva in Toscana il ''Vitamina Day'' per combattere gli effetti del ritorno del gelo e del maltempo e prevenire i malanni di stagione. La giornata di sabato 28 gennaio prevede appuntamenti speciali nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in tutta la regione. Qui sarà possibile scoprire i rimedi naturali contadini, che non mancano di riscontri oggettivi, contro raffreddore, mal di gola, tosse e le forme influenzali tipiche del periodo che hanno già colpito centinaia di migliaia di toscani (24,70 ogni mille pazienti secondo i dati Influnet), spinte dal brusco abbassamento della temperatura. Tante le iniziative organizzate nei principali mercati di Campagna Amica in Toscana a partire dalle 8 e per tutta la mattina.

A Pisa appuntamento al mercato coperto di via del Chiassatello 64/65; a Pistoia al mercato di via dell'Annona, 211 con una iniziativa in collaborazione con Camminoraduno; ad Arezzo al mercato coperto di via Mincio, 3 caratterizzato dal cooking show del cuoco contadino Carlo Porcu sull'impiego degli agrumi in cucina (per tutta la mattina); a Grosseto al mercato di via Roccastrada, 2; Camaiore, in Versilia, al mercato ospitato nella nuova Piazza in largo Giuseppe Assunta (Zona Colosseo).

Nei mercati, animati dai produttori agricoli, sono in programma iniziative ad hoc con tutor della salute o nutrizionisti ma anche l'esposizione delle diverse varietà di frutta e verdura di stagione, la preparazione di centrifughe e spremute a km zero e dimostrazioni pratiche con le ricette della salute fatte ''in diretta'' dai cuochi contadini.

 

Maurizio Costanzo