E' ufficiale, la vetrofania per la sosta a Firenze prorogata fino al 30 giugno 2023

Arriva la sosta gratuita per i mezzi delle associazioni della Rete di Solidarietà e delle Onlus che svolgono assistenza potranno parcheggiare gratuitamente

Le vetrofanie

Le vetrofanie

Firenze, 20 dicembre 2022 – Come era stato anticipato arriva a Firenze il rinnovo automatico per le vetrofanie per la sosta dei residenti nelle zone blu promiscue nelle Zcs. È quanto ha deciso la giunta comunale approvando oggi la delibera proposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Il contrassegno valido fino al 31 dicembre 2022 sarà quindi prorogato di sei mesi (fino al 30 giugno 2023) senza necessità di ulteriori pratiche o pagamenti rispetto a quanto già versato al momento del rilascio. La delibera inoltre introduce una novità riguardante i veicoli delle associazioni della Rete di Solidarietà e delle Onlus che effettuano assistenza domiciliare sociale, sociosanitaria e sanitaria gratuita sul territorio comunale. Questi mezzi potranno sostare negli spazi residenti e promiscui di tutte le Zcs, un modo per andare incontro a chi svolge servizi importanti per i cittadini.

Le vetrofanie, si legge in una nota in un Palazzo Vecchio, sono state introdotte con un provvedimento del 30 marzo 2020 contestualmente all’istituzione per i residenti delle Zcs di parcheggiare gratuitamente nei posti blu a sosta promiscua indipendentemente dal settore di appartenenza. Il bollino, di colore diverso a seconda dalla Zcs di residenza, consente infatti ai residenti di usufruire di questa possibilità mentre l’automobilista che sosta soltanto nella sua zona di residenza può continuare ad esporre la fotocopia della carta di circolazione.

A causa dell’emergenza pandemica, il rilascio è iniziato il 19 ottobre del 2020, con scadenza fissata al 31 dicembre 2021, con richiesta alla Sas on line e ritiro presso le edicole. Da luglio 2021 il ritiro delle vetrofanie si è spostato nelle sedi dei Quartieri. Con una delibera di fine ottobre 2021 la giunta comunale ha approvato il rinnovo automatico delle vetrofanie fino al 31 dicembre 2022. 

Niccolò Gramigni