Tutti in fila per il Johnson & Johnson, poi si spera nel carico di Pfizer

Il primo carico ad arrivare la prossima settimana dovrebbe essere del vaccino americano "Le dosi a disposizione nei prossimi giorni sono già tutte impegnate per i vulnerabili e per i richiami"

File vaccini

File vaccini

FIRENZE, 22 Aprile 2021 -  Il primo carico ad arrivare, la prossima settimana, dovrebbe essere quello di Johnson & Johnson. Poi seguirà una consegna importante di Pfizer che dovrebbe permettere di organizzare la somministrazione per varie categorie di cittadini. Proprio grazie a questi due arrivi si avrà una nuova apertura agli over 70 del portale prenotavaccino.sanita.toscana.it che per il momento funziona solo per la prenotazione e la registrazione delle persone con alta fragilità. "Tutti i vaccini in arrivo in questa settimana tra Pfizer e Moderna sono già impegnati per gli estremamente vulnerabili e gli over 80, tra prime dosi e richiami – sostiene il presidente della Regione, Eugenio Giani - e al momento non sono previste nuove consegne prima della prossima settimana. Le poche dosi di AstraZeneca in arrivo dobbiamo metterle da parte per garantire i richiami che inizieranno a maggio".

Questo non significa però che la macchina vaccinale sia ferma, visto anche che ormai la mole di richiami da fare è importante. Si procede quindi su tutte le categorie con le seconde dosi e si va avanti con gli over 80: oggi, come già accaduto ieri, i più anziani potranno andare a vaccinarsi direttamente nei grandi hub, senza prenotazione, presentandosi semplicemente con un documento d’identità. «Per gli over 80 – ha detto ieri Giani – andiamo avanti al ritmo di 15mila dosi al giorno. In questo modo contiamo di concludere le prime somministrazioni, come annunciato, per il 25 aprile". Si punta a coprire il 90% circa dei 320mila over 80 della Regione, escludendo solo una piccola percentuale fisiologica di anziani che non faranno il vaccino per motivi di salute o scelta personale. Nel frattempo si procede anche con la somministrazione di Moderna ai super fragili in categoria A e B ai quali ieri sono andate circa 1500 dosi. Per accogliere altre prenotazioni degli over 70 (in tutto circa 410mila persone nella Regione) si aspetta invece la prossima settimana. A loro saranno destinate circa 10mila dosi di Johnson & Johnson ferme a Pratica di Mare, in attesa del via libera al loro utilizzo dopo gli ultimi accertamenti. E sempre a chi ha più di 70anni andrà parte del maxi carico da 100mila dosi Pfizer in arrivo il 29 aprile.

«Una parte importante – ha spiegato Giani – servirà ai richiami degli over 80, ma almeno 20mila dosi potranno essere messe a disposizione dei fragili e degli over 70. Le consegne attuali dei fornitori garantiscono solo 120mila vaccini circa a settimana, per prima dose e richiami, una cifra nettamente inferiore rispetto alle capacità dimostrate nelle settimane precedenti dalla nostra macchina organizzativa. Siamo arrivati infatti a somministrare più di 33 mila dosi al giorno. Nelle prossime settimane – ha concluso il governatore - in base a quanto ci ha assicurato il generale Figliuolo, avremo consegne puntuali e abbondanti soprattutto di Pfizer e con quelle procederemo nella vaccinazione".