Università di Firenze, dal 13 luglio via alle immatricolazioni

Sono state implementate le agevolazioni e l’offerta formativa, tra le novità il corso ‘Design tessile e moda’. L'8 luglio una giornata di orientamento con incontri, visite guidate e attività

Aula universitaria (foto Ansa)

Aula universitaria (foto Ansa)

Firenze, 1 luglio 2022 - Si apriranno il 13 luglio le immatricolazioni per l’anno accademico 2022-23 ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero dell’università degli studi di  Firenze. Date e modalità diverse sono previste per i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono una prova di ammissione.

Tra le novità, è stata anche implementata l'offerta formativa. Sono in tutto 59 i corsi di laurea triennali, nove quelli a ciclo unico e 73 i corsi di laurea magistrale dell'università di Firenze per il prossimo anno accademico. Tra le novità c’è il corso ‘Design tessile e moda’, che è un corso di laurea triennale, ‘Sustainable business for societal challenges’, anch’esso laurea triennale, presso la Scuola di economia, in lingua inglese, e ‘Mechanical engineering for sustainability’ che invece è una laurea magistrale. Per quanto riguarda invece sul fronte delle tasse, sono 73 le fasce di reddito sulla base delle quali viene modulato l'importo annuale a carico degli studenti: il tetto della no tax area è fissato a 24mila euro, il reddito Isee. Tra le novità, sono state inoltre anche ampliate le agevolazioni per gli studenti con invalidità, e sono state introdotte anche nuove misure, come l'esonero dalle tasse per gli studenti atleti.

Sono già disponibili alcune borse di studio promosse in alcuni settori disciplinari, come quelle bandite dall'Ateneo per favorire l'ingresso delle studentesse nei percorsi di laurea cosiddetti Stem (Science, technology, engineering e mathematics). Nello specifico, il bando mette a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40mila euro. Per aiutare la scelta del percorso di studio, l’università degli studi di Firenze organizza per l’8 luglio una giornata di orientamento con incontri, visite guidate e attività presso le sedi delle 10 scuole di ateneo. «Il supporto alle studentesse per intraprendere corsi Stem, le agevolazioni per studenti-atleti e studenti diversamente abili, l'incremento delle borse di studio e l'implementazione dell'offerta formativa sono alcuni traguardi a breve termine - sottolinea la rettrice dell’ateneo fiorentino, Alessandra Petrucci -. Obiettivi che sono stati fissati all'inizio del mio mandato e sono stati richiamati anche nell'inaugurazione dell'anno accademico. Si tratta di passi concreti verso una università che risulti sempre più aperta e più inclusiva».

Maurizio Costanzo