"Travolti dall’auto senza assicurazione. A bordo c’era anche un bambino"

Brutta avventura per una mamma: ‘‘Risarcimento difficile’’

Una pattuglia della Municipale

Una pattuglia della Municipale

Perugia, 6 gennaio 2019 - «Circolava da oltre un anno senza assicurazione. Lo abbiamo scoperto quando ci ha travolti in pieno. Viaggiava in macchina con un bambino piccolo, erano entrambi senza cintura. Il piccolo lo abbiamo tirato fuori dallo spazio sotto il cruscotto». Francesca Pettinari è un’avvocato e una madre. La sera di Capodanno in auto con tutta la famiglia va a cena a casa di amici. Lungo il rettilineo che da San Fortunato della Collina conduce verso Perugia procedono a velocità normale, quando il marito rallenta ulteriormente, perché intravede da lontano un branco di cinghiali che sta per tagliare loro la strada.

Osservano il passaggio degli animali e riprendono la marcia. In quel momento un’auto che sopraggiunge a forte velocità li tampona violentemente. Un urto che li coglie di sorpresa, che sfascia la macchina di famiglia, spaventa loro e terrorizza il loro bambino di pochi anni. Non sono feriti in maniera grave, ed è questo che conta. Scendono dall’auto e vanno verso il veicolo che si è incassato nel loro. Alla guida c’è un uomo, poi si accorgono che trasporta anche un bimbo, tirano fuori il minore dalla macchina e chiamano ambulanza e vigili. Capiscono subito che qualcosa non va, che non sarà una cosa semplice.

Il conducente che li ha tamponati inizia a tergiversare sui documenti, dice che non li ha, che li porterà la compagna. In pochi secondi il responso lo danno i vigili: l’auto è senza assicurazione dal luglio del 2017.

Dal veicolo  saltano fuori anche bottiglie vuote di vino e liquori, l’uomo viene sottoposto all’alcol test. Nel frattempo il minore non è più sulla scena, una donna è sopraggiunta in auto e l’ha portato via: senza attendere l’arrivo dell’ambulanza e dei soccorritori.

«Una situazione surreale – parla Francesca Pettinari protagonista di questo episodio, purtroppo simile a tanti altri –, non lo immagini finché non ti ci imbatti. In attimo scopri che tutto quello che la normale legalità da per scontato diventa un mondo senza regole. E’ assurdo, ma purtroppo sempre più frequente. Proveremo ad ottenere un risarcimento con richiesta al Fondo per le vittime della strada.

Con tempi lunghissimi e la speranza di ottenerlo. Purtroppo scopri che pur pagando l’assicurazione per essere sempre in regola, può capitare di rimanere vittima di un incidente e dover intraprendere un percorso ad ostacoli per essere tutelati».