Traffico Fipili e autostrada A1, altra giornata nera causa lavori

Gli interventi in galleria dopo Firenze Sud in direzione Bologna creano un effetto imbuto. Sulla Firenze-Pisa-Livorno continua il restringimento di carreggiata per i lavori a Ginestra Fiorentina

In rosso il lungo tratto di code intorno a Firenze Sud (da Google Maps)

In rosso il lungo tratto di code intorno a Firenze Sud (da Google Maps)

Firenze, 5 luglio 2021 - Un lunedì nero per le strade e le autostrade toscane. Sono due i punti critici principali, quelli che creano un effetto imbuto con code e rallentamenti che di fatto non si interrompono mai. Un problema notevole quello del traffico in questa estate 2021 che sembra maledetta dal punto di vista della circolazione.

La situazione in A1

Il primo effetto imbuto è quello ormai conosciuto tra Firenze Sud e Firenze Scandicci: i lavori per controllare la staticità delle gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone e Melarancio creano code che arrivano ben oltre Firenze Sud in direzione Bologna. La percorribilità del tratto è garantita sdalle due corsie nel tratto complanare. Questo ovviamente crea un tappo soprattutto in un momento, come l'estate, di grande flusso di veicoli. E dunque per tutta la giornata si è assistito a una serie di rallentamenti. I lavori sono programmati fino al 31 agosto. La stazione di Firenze Impruneta sarà chiusa in entrata in direzione Bologna e in uscita per chi proviene da Roma. 

La situazione in Fipili

Ma i problemi non mancano neanche in Fipili, dove andranno avanti ancora a lungo, sicuramente per tutta l'estate, i lavori per la frana avvenuta a inizio gennaio tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. Le corsie in direzione Firenze sono entrambe chiuse: si viaggia per diverse centinaia di metri sulle due sole corsie in direzione Livorno. Anche qui l'effetto tappo è costante, soprattutto nelle ore di punta al mattino e intorno alle 18. Ma anche, come accaduto domenica, durante il rientro dal mare dalle 18 in poi. 

Autopalio, cantieri anche qui

Esasperati «dal caos e dal traffico impazzito che infuocano le strade dei comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Impruneta e Barberino Tavarnelle», i sindaci di questi Comuni del Chianti fiorentino tornano ad attaccare Autostrade per l'Italia e Anas, «totalmente indifferenti alle problematiche esplose a catena nei giorni scorsi, determinate da scelte prive di senso», a causa della chiusura, per lavori, dello svincolo dell'A1 Firenze Impruneta e dei tanti cantieri «che assediano l'Autopalio», come quello previsto da lunedì 5 luglio per la riqualificazione dei viadotti Docciola e Falciani, nel tratto tra Impruneta e San Casciano. «Siamo vicini al collasso, Autostrade intervenga» affermano i primi cittadini.