REDAZIONE CRONACA

Prato, è morto Roberto Pinori: fondò azienda leader dei filati

I funerali saranno officiati il 4 gennaio nella chiesa di Santa Maria delle Carceri

Roberto Pinori con la figlia Raffaella

Prato, 3 gennaio 2023 - Il mondo dell'imprenditoria di Prato è in lutto per la morte di Roberto Pinori, fondatore, nel 1970, dell'azienda Pinori Filati, oggi guidata dalla figlia Raffaella. Roberto Pinori aveva 82 anni, si è spento dopo una breve malattiaNato nel 1940, dopo aver lavorato come responsabile di una filatura cardata, a 30 anni, nel 1970, fondò insieme alla moglie Roberta l'azienda Pinori Filati, attiva nel comparto dei filati per maglieria, e tuttora fra le aziende leader del distretto pratese. Negli anni '80 iniziò anche la sua attività nell'azienda agricola Tenuta Castelvecchio.

Pinori Filati è stata insignita lo scorso 26 dicembre del premio 'Stefanino d'Oro' (in onore di Santo Stefano protomatire, patrono della città) per il lavoro e l'etica d'impresa dal vescovo di Prato Giovanni Nerbini, in virtù della "massima attenzione" posta "nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili nel rispetto dell'ambiente".

L'azienda è oggi guidata da Raffaella Pinori, figlia di Roberto, coordinatrice del gruppo Produttori di filati della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord. Cordoglio per la scomparsa di Pinori, le cui esequie si terranno domani, è stato espresso dall'amministrazione comunale di Prato.

L'amministrazione comunale di Prato ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dello storico imprenditore pratese. La salma sarà esposta dalle 16 di oggi, martedì 3 gennaio, alle cappelle del commiato della Misericordia. I funerali sono fissati per mercoledì 4 gennaio, si terranno alle 15,30 e saranno officiati nella chiesa di Santa Maria delle Carceri.