Adozioni internazionali, al via il rimborso spese per il 2020

Le domande vanno presentate entro il 5 marzo 2022 tramite il portale 'Adozione trasparente'. Necessario lo Spid

Bimbi adottati in arrivo dal Congo

Bimbi adottati in arrivo dal Congo

Roma, 11 novembre 2021 - E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 novembre 2021 il decreto del ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, che prevede il rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale conclusa nell’anno 2020. Le domande devono essere presentate entro il 5 marzo 2022, accedendo al portale on line 'Adozione Trasparente' tramite autenticazione con Spid.

Soltanto le coppie che hanno beneficiato dell’adozione e coloro che hanno concluso la procedura adottiva senza l'assistenza di un ente autorizzato, potranno presentare l'istanza a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o in alternativa tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], utilizzando i modelli allegati al decreto.

L’ammontare del rimborso è determinato sulla base delle fasce Isee di appartenenza del nucleo familiare. In particolare, per la prima fascia con Isee ordinario fino a 25 mila euro è previsto un rimborso di 9 mila euro, per la seconda fascia tra 25 mila e 40 mila il rimborso è di 7 mila euro e per la terza fascia oltre i 40 mila euro è di 5.500. Alla domanda dovrà essere allegata l'attestazione dell’Isee ordinario del nucleo familiare in corso di validità. Dove non presente, alla coppia spetterà il rimborso minimo di 5.500 euro, purché siano rispettati gli altri requisiti previsti dal decreto.

Per domande, è possibile utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica [email protected] e fino ai dieci giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle domande di rimborso. Nell'oggetto va indicato 'quesito DM rimborsi'.