Rifiuti, via al porta a porta per diecimila

Si comincia, fra le polemiche, la raccolta con i bidoncini. Debutto a Castello, Serpiolle, Careggi, San Domenico, Trespiano e Settignano

Porta a porta per i rifiuti

Porta a porta per i rifiuti

Firenze, 15 febbrario 2021 -  Prende il via oggi, pur tra mille polemiche, il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. Più di diecimila gli utenti interessati dalla novità, residenti nelle aree a bassa densità abitativa del Quartiere 2 e del Quartiere 5. E’ questo il primo passo del progetto “Firenze Città Circolare”, il nuovo Piano dei Rifiuti voluto dall’amministrazione comunale e realizzato da Alia Servizi Ambientali, con l’obiettivo di cambiare il sistema di raccolta differenziata per migliorarne la qualità e la quantità. La sperimentazione inizia con gli abitanti di Castello, Serpiolle, Careggi, San Domenico, Trespiano e Settignano ed altre zone collinari e periferiche. Gli utenti sono stati comunque contattati a domicilio e hanno ricevuto il kit di raccolta con bidoncini, sacchi, bidoni carrellati, materiale informativo, calendario settimanale.

Il calendario settimanale prevede la raccolta giornaliera di ogni singolo materiale, con esposizione dei bidoncini o sacchi la sera prima, dopo le 20, sulla pubblica via all’altezza del proprio numero civico : il lunedì ed il venerdì organico; il martedì carta e cartone; il mercoledì imballaggi in plastica-metallo-tetrapak-polistirolo, il giovedì rifiuti residui non differenziabili. Gli imballaggi in vetro vanno inserite nelle campane verdi stradali, gli unici contenitori che rimarranno sulla pubblica via. Tutti i vecchi cassonetti e le campane stradali (azzurre) fin qui utilizzati saranno progressivamente rimossi entro un mese dalla data di avvio del servizio domiciliare, liberando spazi e posti auto.

Con l’avvio di questo nuovo servizio domiciliare prende il via la trasformazione della raccolta rifiuti a Firenze, che via via interesserà tutto il territorio comunale con differenti metodologie di servizio: porta porta domiciliare; cassonetti stradali smart, postazioni interrate, che avranno in comune la tracciatura di quanto conferito da ogni utente, attraverso tag su bidoncini e sacchetti o con l’utilizzo della nuova chiave elettronica (A-pass), che permetterà di aprire i contenitori stradali e registrare ogni singolo conferimento. Sul sito dedicato www.firenzecittacircolare.it oltre a tutte le informazioni di dettaglio, è possibile verificare per ogni strada e piazza di Firenze quale sarà il sistema adottato e la presunta data di avvio del nuovo servizio.

La trasformazione non sarà comunque semplice. Da settimane, infatti, i cittadini interessati dal porta a porta protestano, sollevando mille criticità. Per questo il presidente di Alia, Nicola Ciolini rassicura: "La nostra azienda ha ormai acquisito molta esperienza sul porta a porta, che vede oltre 850.000 cittadini serviti col sistema domiciliare. La novità crea ansia negli utenti, è comprensibile, soprattutto i primi periodi, quando ancora i dubbi sono molti. Ma i tecnici e gli operatori di Alia saranno al fianco dei cittadini, finché eventuali problemi o criticità saranno risolti. Non li lasceremo soli! Ed in poco tempo il sistema funzionerà".