Quattro Ristoranti all'Elba: tra spiagge e cacciucco puntata frizzante, ecco chi ha vinto

Il popolare programma di Alessandro Borghese, in onda su Sky, vedeva in gara i ristoranti dell'isola

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Portoferraio (Livorno), 29 ottobre 2019 - Il ristorante "Le Viste" a Portoferraio vince la puntata elbana di Quattro Ristoranti, il programma di Alessandro Borghese. Una puntata in cui le bellezze dell'isola l'hanno fatta da padrone: uno spot, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quella che è la perla dell'arcipelago toscano.

Quattro Ristoranti cercava il miglior ristorante con accesso dal mare dell'Elba. I quattro ristoratori (Luca di "Emanuel" all'Enfola, "La Caravella" di Porto Azzurro con in gara la ristoratrice Consuelo, "Il Golfo" di Felice a Marina di Campo e "Le Viste" a Portoferraio gestito da Pierluigi) non si sono risparmiati nei giudizi, andando ad analizzare i piatti in maniera professionale. 

E c'era un piatto bonus, quello per il quale Alessandro Borghese avrebbe dato cinque punti in più a chi lo avrebbe realizzato meglio. E il piatto non poteva non essere il cacciucco, di origini livornesi ma molto apprezzato anche sull'isola.

Primo ristorante in gara "Emanuel" con il gestore, Luca, originario di Livorno. Una cucina moderna non totalmente apprezzata dagli altri ristoratori, la cui visione era più tradizionalista. Per questo proprio il cacciucco proposto da "Emanuel", rivisitato, è stato terreno di scontro. E' stata quindi la volta de "La Caravella", ristorante storico dell'isola. Quindi "Il Golfo" e per finire "Le Viste".

Al termine del giro di voti di ogni ristoratore, "Emanuel" è al primo posto con 69 punti, "La Caravella" è al secondo posto con 68, "Le Viste" terzo con 67 e "Il Golfo" quarto con 54.

Alessandro Borghese dà il bonus per il cacciucco a Consuelo de "La Caravella". Ristorante che va quindi provvisoriamente in testa a 73 punti. Il tutto in attesa del voto di Alessandro Borghese, che può confermare o ribaltare le posizioni.

E a vincere è Le Viste: i voti di Alessandro Borghese per il ristorante portoferraiese hanno in questo caso sovvertito la classifica. Tanti gli scorci dell'Elba su cui le telecamere hanno indugiato: dal golfo di Porto Azzurro alle fortezze di Portoferraio, fino al mare delle Ghiaie, sulla cui spiaggia c'è uno degli "stacchi" in cui Borghese spiega le regole del gioco.