All’Isola d’Elba sbarca il pickleball: ecco cos'è

L’inaugurazione il 4 luglio. A metà strada fra il tennis e il padel

Il nuovo campo da Pickleball

Il nuovo campo da Pickleball

Isola d’Elba, 3 luglio 2021 - Esiste uno sport molto innovativo, a metà strada tra il tennis e il padel, che si chiama pickleball, che negli Stati Unisti sta spopolando. Ora sbarca all’Isola D’Elba, dove ad insegnare questa nuova disciplina, ci saranno istruttori certificati Fit.

Tradizione, ma anche una particolare attenzione alle novità: questo è il Tennis Club Marina di Campo che sta per svelare ai suoi soci, e non, una bella novità. L’appuntamento è domenica 4 luglio con l'inaugurazione. Nella zona adiacente ai campi in terra rossa da tennis è stato allestito un nuovo campo di pickleball. La particolare disciplina sta letteralmente spopolando negli Stati Uniti, in Canada e da due anni  circa anche in Europa. È stato inventato nel 1965 dal membro del Congresso degli Stati Uniti Joel Pritchard e dal suo amico Bill Bell.

Lo scopo, all’inizio, era far divertire dei bambini con un gioco che fosse possibile praticare con delle attrezzature facili da trovare. Da quel momento in poi è diventato famosissimo, al punto che, negli Usa, attualmente intrattiene oltre 68 milioni di giocatori. Le regole sono molto semplici: il pickleball utilizza un campo da gioco che è circa metà di quello da tennis, si gioca con delle racchette con piatto solido, più fine di quelle del padel, e serve ovviamente una palla in plastica. Sul campo, nei pressi della rete, c’è una zona di “non volée” chiamata ‘kitchen’ in cui appunto non è possibile fare colpi al volo.

Il pickleball si può giocare sia in singolo  che in doppio, e il set è vinto da chi arriva per primo ad 11 punti. Altra particolarità: il punto si concretizza solo quando si detiene il servizio, come nella pallavolo di qualche tempo fa. Le altre regole sono uguali o simili a quelle del tennis. Ci saranno a disposizione due istruttori per facilitare l’accesso a questa nuova disciplina, che commentano: “Avevamo il desiderio di regalare una bella novità in questo momento difficile ai nostri soci e ai turisti che ogni anno frequentano le nostre strutture. E così abbiamo pensato al pickleball, sport veramente innovativo unico sull’isola d’Elba che sta spopolando negli States”.

Uno sport innovativo e dove il divertimento è assicurato, e ovviamente adatto per tutti.“Il consiglio è di provarlo -  spiegano Alice Vitale e Gianluca Mangino, istruttori del Tennis Club Marina di Campo - perché veramente divertente ed intuitivo già dai primi minuti di gioco”.