Papa Francesco ad Assisi, 3 poveri lo omaggiano con mantello e bastone del pellegrino

La prima tappa ufficiale della visita del Pontefice è stata alla Porziuncola, preceduta dal "fuoriprogramma" al convento di Santa Chiara

Papa Francesco mentre riceve un saio ad Assisi

Papa Francesco mentre riceve un saio ad Assisi

Assisi, 12 novembre 2021 - Sono stati tre poveri, dei 500 che sta incontrando ad Assisi, a rivolgere il primo saluto di benvenuto a Papa Francesco giunto ad Assisi per partecipare ad un incontro di "preghiera e testimonianze" con loro. E' la quinta volta che papa Bergoglio visita Assisi. Il Papa è atterrato poco prima delle 9 in elicottero da Roma e, quindi, ha raggiunto in auto la Basilica che contiene la Porziuncola, la piccola Chiesa restaurata dal Santo poverello. Ad accoglierlo sul piazzale della Basilica, il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino, alcuni vescovi umbri, monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione che ha promosso la Giornata mondiale dei poveri, il prefetto di Perugia, il sindaco di Assisi, il generale dei Francescani ed il Custode della Porziuncola.

Doni simbolici

Il papa ha percorso a piedi il lungo viale che porta alla Basilica salutando e stringendo mani e trattenendosi, in particolare, con i tanti bambini delle scolaresche presenti. A Francesco, che dopo l'atterraggio ha voluto fare un breve "fuoriprogramma" andando a visitare il convento delle monache di Santa Chiara facendo ritardare di circa 30 minuti il suo arrivo a Santa Maria degli Angeli, sono stati consegnati simbolicamente il mantello e il bastone del Pellegrino, "a indicare che tutti sono venuti pellegrini nei luoghi di San Francesco per ascoltare la sua parola". Con lo stesso bastone il Papa è, quindi, entrato in Basilica dopo aver ascoltato alcune testimonianze e si è diretto verso la Porziuncola dove sosterà in preghiera per alcuni minuti. Dopo alcune testimonianze (da poveri provenienti dalla Francia, dalla Polonia, dalla Spagna e dall'Italia) il Papa pronuncerà il suo discorso.