Siena, il Palio saluta la Rai: La7 conquista la diretta

Oggi Comune, Contrade e Consorzio di tutela sveleranno tutti i retroscena della maratona tv

Un’immagine del Palio di Siena del 2019, prima che scoppiasse la pandemia (Foto Lazzeroni)

Un’immagine del Palio di Siena del 2019, prima che scoppiasse la pandemia (Foto Lazzeroni)

Siena, 21 giugno 2022 - Enrico Mentana, direttore de La7, non ha nessuna intenzione di anticipare le cose. "Aspetta la conferenza stampa di oggi, ma io non ho partecipato alla trattativa per il Palio" risponde al cronista. Che gli ricorda il precedente del 2 luglio 1995, una delle sue tante maratone televisive: dieci ore di diretta da Piazza del Campo, con tutti i volti noti di Canale5 di quei tempi. Da Cristina Parodi a Cesara Buonamici e Gioacchino Bonsignore. Per la prima diretta televisiva della storia del Palio non trasmessa dalla Rai.

Ora le cose potrebbero ripetersi. Se nella conferenza stampa convocata ieri a tarda sera dal Comune, per oggi, le indiscrezioni saranno confermate. Sarà La7 a trasmettere il Palio di luglio in diretta televisiva. E lo farà in base a un accordo che durerà per anni, almeno per quattro, stando alle anticipazioni. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi, assieme al rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli e al presidente del Consorzio Tutela del Palio Antonio Carapelli, sveleranno tutti i particolari della prossima diretta nel corso della conferenza stampa.

Ma il trasloco dalla Rai a La7 di quello che sarà il ’Palio della rinascita’, il ritorno della Carriera in Piazza del Campo, dopo un’estrazione storica di 6 Contrade (non accadeva dal 1700) perché tre sono squalificate, era nell’aria. La tv di Stato non ha gradito le titubanze del Comune di Siena, ma ha offerto troppo poco per poter trasmettere il Palio. Una cifra bassa, di poco superiore al costo del service televisivo per la produzione di immagini. Spesa a carico del Consorzio del Palio. La7, la tv di Urbano Cairo con Andrea Salerno direttore di rete, ha puntato molte più fiches sulla festa di Siena. Dopo la storica diretta di Canale 5, il Palio del 16 agosto del 1995 fu trasmesso da TeleMontecarlo, allora proprietà di Vittorio Cecchi Gori, grazie ai buoni uffizi di Federico Fazzuoli, storico amico di Siena e del Palio. Venticinque anni dopo il nastro si riavvolge. E Mentana torna nella piazza della sua prima maratona.