Meteo in Toscana, forti raffiche di vento e torna anche la neve

Abetone e passo della Consuma imbiancati. Prosegue lo stato di allerta in codice giallo per il grecale

La strada provinciale 32 della Faggiola (Firenzuola) imbiancata

La strada provinciale 32 della Faggiola (Firenzuola) imbiancata

Firenze, 26 febbraio 2022 - Piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni centrali e meridionali e venti forti su buona parte del paese. E la Toscana non fa eccezione, infatti ieri è stato diramato dalla sala operativa della Protezione civile regionale il codice giallo per vento di grecale su tutto il territorio metropolitano di Firenze ad eccezione dei comuni dell'Alto Mugello. L'avviso è valido fino alla sera di domani, domenica 27 febbraio.

Oltre al vento, domani sono previste deboli nevicate sui rilievi appenninici e un calo termico. Nel corso della notte si sono registrate nevicate in appennino. Al momento, secondo quanto specificato dalla Protezione civile e servizio viabilità della Città Metropolitana di Firenze, non si registrano criticità e precipitazioni ma il forte vento può trasportare sulla sede stradale la neve accumulata ai lati, creando possibili situazioni di pericolo per i viaggiatori. E' raccomandata la massima prudenza alla guida e una velocità adeguata alle condizioni metereologiche.

In dettaglio

Sul territorio regionale è tornata anche la neve a imbiancare anche le strade dell'Abetone (Pistoia), ma anche a quote più basse come sul passo della Consuma, in provincia di Firenze. Per la giornata di oggi, 26 febbraio, in Toscana, è previsto cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulle zone appenniniche e orientali, dove saranno possibili residue deboli nevicate oltre i 600-700 metri di quota. Venti moderati o forti da nord, nord-est. Mari mossi o molto mossi a largo. Temperature in diminuzione. Queste le previsioni dal sito del Lamma.

Per domani, domenica 27 febbraio, sono previste ancora deboli nevicate sui rilievi appenninici oltre i 400-600 metri di quota e cielo parzialmente nuvoloso nelle zone interne. Ampie schiarite altrove. In serata è previsto tempo sereno. Venti: moderati da nord-est con forti raffiche sull'Appennino e sulle zone centro-meridionali. Venti in attenuazione in serata. Mari: poco mossi sottocosta, mossi o localmente molto mossi al largo.

Il quadro nazionale

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prossime ore venti da forti a burrasca sulle province autonome di Trento e Bolzano e su Veneto ed Emilia-Romagna. Oggi sono attesi invece venti forti su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e temporali, che localmente potranno essere anche molto intensi e accompagnati da fulmini, grandine e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

La neve è invece attesa al di sopra dei 200-400 metri su Marche, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, e al di sopra di 500-700 metri in abbassamento fino a 200-300 metri, su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento a valutato una allerta arancione su Molise e parte dell'Abruzzo.