Meteo Toscana, allerta gialla per temporali, vento e mareggiate: ecco dove

Brutte previsioni per martedì 23

Le previsioni del Lamma per martedì 23 aprile 2019

Le previsioni del Lamma per martedì 23 aprile 2019

Firenze, 22 aprile 2019 - Temperature in sensibile calo nei valori massimi e soprattutto temporali, ma non solo: anche vento e mareggiate. Le previsioni del tempo del Consorzio Lamma per martedì 23 aprile sono davvero pessime. Ecco il quadro.

In mattinata prevista nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse e intermittenti; nel pomeriggio piogge più frequenti ed a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulle zone centro-settentrionali. Venti: in prevalenza da sud-est, moderati-forti lungo la costa centro-meridionale e sui rilievi, deboli-moderati con locali rinforzi altrove. Mari: agitati al largo a sud dell'Elba, in attenuazione già dalla mattina. Tra mossi e molto mossi altrove.  Temperature: in calo sensibile nei valori massimi.

L'allerta gialla per il rischio di temporali e conseguente rischio idrogeologico riguarda l'alta Toscana: praticamente tutta la provincia di Massa-Carrara, buona parte di quella di Lucca (comprese Versilia e Garfagnana) e di Pistoia (comprese Montagna e Valdinievole), Prato e la Piana fiorentina, il Mugello e la Val di Sieve.

Per quanto riguarda l'allerta per il vento forte, l'allerta riguarda invece la costa meridionale da Bibbona (Livorno) in giù fino all'Argentario, all'Arcipelago e nelle zone interne anche in Val di Cecina e Val di Cornia.

Rischio mareggiate a sud di Piombino e su tutta la costa grossetana oltre che all'Elba e nell'Arcipelago.